Quando si emette la fattura elettronica? Ecco la risposta

Prima di iniziare questo articolo è il caso di fare un po’ di chiarezza sull’argomento. La fattura elettronica si differenzia da una fattura di tipo cartaceo soltanto per due aspetti:

  1. va redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;
  2. deve essere trasmessa i maniera elettronica al cliente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

Cos’è il SdI? Si tratta è una sorta di “postino” che svolge i seguenti compiti:

  • verifica se la fattura contiene i dati obbligatori ai fini fiscali e l’indirizzo telematico al quale il cliente desidera che venga recapitata quella fattura;
  • controlla che la partita Iva del fornitore e che il Codice Fiscale del cliente siano esistenti.

A questo punto andiamo al centro dell’articolo dove ci chiediamo entro quando si deve emettere una fattura elettronica per farla rientrare in maniera corretta nella contabilità. Se i termini di emissione, di invio e di trasmissione della fattura elettronica immediata vi mandano in confusione, allora questo articolo fa proprio al caso vostro.

Finalmente avete compilato la vostra fattura elettronica con tutti i campi necessari e avete anche apposto la firma digitale quindi non vi rimane altro che inviarla al Sistema di Interscambio (SdI), che la farà recapitare al destinatario. Ma entro quando bisogna farlo?

Prima di addentrarci nei vari termini, iniziamo un po’ a capire qualcosa in più riguardo l’emissione, l’nvio e la trasmissione delle fatture elettroniche. L’art. 21 n. 633/72, al primo comma riferisce che la fattura, cartacea o elettronica che sia, si ha per emessa all’atto della sua consegna, della spedizione, della trasmissione o messa a disposizione del committente.

Nel caso della fattura elettronica, l’emissione avviene soltanto al momento della trasmissione utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI), un sistema che viene gestito dall’Agenzia delle Entrate. Questo significa che la data di emissione è praticamente la data di trasmissione (o di invio) della fattura elettronica al Sistema di Interscambio. Semplice, vero?

La fattura elettronica immediata deve essere emessa entro i 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione a cui il documento si riferisce e questo termine è stato stabilito dal D.L. Crescita n. 34 del 2019. Solitamente le fatture immediate vengono emesse entro le 24 ore del giorno dell’operazione, ma non sempre ci si riesce in questo dato che lo si può fare in uno dei 12 giorni successivi.