Fino a 20 mila euro con questo francobollo, ecco quale [FOTO]

I francobolli sono ormai molto richiesti dai collezionisti, ma a pensarci bene sono un’invenzione piuttosto recente, a differenza delle monete.

I primi francobolli nascono infatti a metà dell’800′ grazie alla mente geniale del funzionario britannico Rowland Hill. Da quel momento ci fu una grande evoluzione nel processo di spedizione delle missive, tanto che ancora oggi e’ in uso questo sistema. Infatti, grazie ai francobolli, il tempo di invio é stato molto diminuito, aumento l’efficienza di tutto il sistema.

Infatti, dal punto di vista tecnico il francobollo costituisce l’importo corrispondente alla tassa pagata in anticipo dal mittente, che durante il processo postale viene timbrato per attestarne il “passaggio” oppure un annullamento.

Il francobollo da 20 mila euro

Alcuni francobolli sono davvero molto rari, molto spesso perché stampati in pochi esemplari. Non e’ raro trovare appassionati di emissioni filateliche, anche perché spesso raccontano l’evoluzione sociale e politica di una determinata nazione.

L’emissione di francobolli si lega anche all’espressione di sovranità nazionale, quindi ha da sempre rappresentato un momento cruciale nella storia delle nazioni moderne.

Il francobollo in questione e’ da questo punto di vista un vero e proprio tesoro. Si tratta di un emissione dello stato svizzero, in particolare del cantone di Basilea.

Nel 1845 infatti, a soli 5 anni dall’ideazione del francobollo, il cantone in questione emette un francobollo molto particolare, chiamato Basel Dove, ossia “colomba di Basilea”.

Il francobollo in questione reca per l’appunto la raffigurazione di una colomba e possiede un primato. Probabilmente e’ infatti il primo esemplare ad avere 3 colori diversi: porpora, nero e blu.

Questo particolare ha davvero fatto schizzare il valore al di là di ogni immaginazione, facendo arrivare le ultime aste a ben 20000 euro. Inoltre, e’ un francobollo molto raro perché presente in soli 40 mila esemplari registrati, generando una vera e propria corsa al tesoro.

Come sempre, consigliamo di fare attenzione alle truffe accertandosi bene di ciò che si intende acquistare.