Guarda il portamonete, potresti essere il possessore di queste 2 euro da valore inestimabile!

In questo articolo vi parleremo di quali sono le monete da 2 euro rare e come riconoscerli, dandovi tutte le informazioni riguardo il loro valore, la tiratura, l’anno di emissione e anche il soggetto che raffigurano.

Ecco la classifica delle monete da 2 euro che hanno maggior valore.

2 euro del Principato di Monaco 2007 con la raffigurazione di Grace Kelly: si tratta di una moneta da due euro con una tiratura di soli 2.000 esemplari per celebrare la vita della principessa Grace Kelly. Il suo valore è di circa 2.000 euro.

2 euro Stato del Vaticano 2005: moneta con tiratura di ben 100.000 esemplari coniate in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù. Il suo valore è di 350 euro.

2 euro San Marino 2004 coniate per celebrare l’ingresso dell’euro: con tiratura di 110 mila monete e con valore tra 150 e 200 euro.

2 euro Slovenia 2007, moneta coniata in ben 40.000 esemplari per celebrare i trattati di Roma il cui valore si aggira intorno ai 50-60 euro.

2 euro Spagna 2009, coniati in 100.000 esemplari che presentano un errore di conio nel rilievo delle stelle europee: il suo valore è di circa 20 euro.

2 euro Malta 2011, moneta in occasione del festeggiamento delle elezioni il cui valore è tra i 15 e i 25 euro.
Ecco invece tutte le monete da 2 euro rare divisi per nazione, indicatore di rarità, anno di emissione e tiratura.

La moneta da 2 euro greca ritrae una scena mosaico della città di Sparta nel terzo secolo dC, che mostra la bella Europa rapita dal dio Zeus, che ha assunto stavolta la forma di un toro.

Nella mitologia greca Europa era una bellissima principessa fenicia, figlia del grande Agenore e di Telephassa. Zeus la vide mentre raccoglieva dei fiori e subito, con un colpo di fulmine, si innamorò di lei. Zeus si trasformò allora in un toro bianco e portò via Europa verso l’isola di Creta.

Quindi poi rivelò la sua vera identità ed Europa che divenne la prima regina di Creta; lei ha prestato il suo nome al continente europeo, che viene proprio chiamato Europa in tutte le lingue germaniche (eccetto l’inglese), ed anche in tutte le lingue slave che usano l’alfabeto latino come base.

Sotto la scena appena descritta è presente la scritta “2 EYPΩ” (che vuol dire 2 EURO), in alto a sinistra troviamo invece la scritta EUROPA sempre in greco (“EYPΩΠH”) e in altro a destra il segno di zecca. Infine, in basso a sinistra si può leggere la firma dell’incisore che ha realizzato la moneta.