Canone Rai 2023, in questi casi scatta l’esenzione: la LISTA

Sapevi che esistono delle categorie di persone esentate al 100% dal pagamento del canone RAI? Nelle prossime righe di questo articolo ripercorreremo brevemente i punti più salienti riguardanti questa imposta; vediamo quali sono.

Tanto per cominciare, non si è sempre trattato di una tassa obbligatoria, bensì di un abbonamento facoltativo che si poteva sottoscrivere per qualche Lira l’anno. A quei tempi, infatti, parliamo del 1938, le televisioni non erano ancora diffuse in Italia, e l’abbonamento si effettuava per ascoltare determinati canali radio. Successivamente, con la diffusione dei primi apparecchi televisivi, ci fu dapprima una differenza di prezzo per chi era già in possesso di una televisione a colori e chi di una in bianco e nero, in seguito tutti dovettero pagare obbligatoriamente lo stesso prezzo. Anche il costo variò di conseguenza, fino all’ammontare di 110 Euro l’anno. Nel 2016, poi, a seguito di una riforma del Governo Renzi, che mirava a ridurne l’evasione, l’importo venne abbassato a 90 Euro ed inserito in bolletta. Da allora, chiunque sia titolare di una utenza elettrica risulta, allo Stato, idoneo al pagamento.

Chi ha diritto all’esenzione

Nonostante questa regola sia tutt’ora in atto, esistono delle categorie di persone che hanno il diritto a non pagare la tassa, e sono:

  • anziani over 75 con il reddito inferiore a 8.000 Euro annui. In questo caso, però, deve essere sommato quello di entrambi i coniugi, e nel caso in cui nella stessa abitazione risieda un componente con un reddito a sé, l’esonero decade. (Questo, tuttavia, non include badanti conviventi o altre forme di assistenza).
  • Chi dichiara di non possedere una televisione, né propria né di qualunque altro membro appartenente al suo nucleo familiare.
  • Militari e/o protezione civile stranieri che prestano servizio in Italia senza la cittadinanza né la residenza sul nostro territorio nazionale.
  • Funzionari, impiegati consolari e funzionari di organizzazioni internazionali.

Se appartieni ad una delle suddette branche, sappi che avrai tempo per richiedere l’esenzione dal pagamento ancora per tutto il mese di Gennaio 2023. Se, invece, non rientri in nessuna di esse, sappi che anche a te è richiesto il pagamento dell’imposta; la mora per chi non paga, infine, parte da una somma che equivale a 6 volte tanto l’importo iniziale, dunque fai la scelta giusta e paga il canone RAI.