Da questo momento stop ai prelievi: ecco cosa sta cambiando

Se avete scrollato tra qualche articolo online, vi sarà sicuramente saltato all’occhio qualche titolo riguardante lo stop ai prelievi presso sportelli bancomat. Nelle prossime righe di questo articolo andremo a fare un po’ di chiarezza riguardo quello che sta succedendo nelle nostre città. Se sei una persona molto attenta e/o metodica, di certo avrai notato che numerosi bancomat, e altri analoghi sportelli di prelevamento, stanno sparendo con sempre più frequenza. Allo stesso modo, anche numerose banche stanno provvedendo a rimuovere le loro filiali fisiche. Il fenomeno a cui stiamo assistendo prende il nome di “debancarizzazione“, e consiste nel ritiro di tutte queste strutture in favore dell’home banking.

Lo sviluppo della tecnologia e il conseguente progresso, di fatti, stanno rapidamente annientando quelle che erano alcune delle nostre abitudini di anni fa. Numerose operazioni per le quali prima era necessario recarsi in banca, appunto, adesso possiamo comodamente svolgerle da casa senza il minimo sforzo attraverso il sito web del nostro istituto di credito, o addirittura la nostra app di banking direttamente da smartphone. Ogni banca, infatti, oggi giorno, dispone di un’apposita applicazione associata al conto corrente che si apre; in questo modo il correntista può sempre tener d’occhio il saldo, le entrate e le uscite, o persino predisporre bonifici.

Cambiamenti dovuti alla tecnologia

Contemporaneamente, anche diversi dei servizi che effettuavamo al bancomat, come quello dell’estratto conto, non si rivelano più necessari. La situazione dei prelievi, infine, si ritrova anch’essa correlata al progredire della tecnologia; oltre a monitorare la nostra app di banking, dal nostro cellulare, siamo anche in grado di pagare. I pagamenti digitali, infatti, si ritrovano sempre più con il vento in poppa, alimentati dal fatto che, ricevendo i nostri stipendi direttamente tramite bonifico bancario sul conto corrente, prelevare non ci è più necessario. In relazione a questo fenomeno che sembra preannunciare il futuro, infatti, molti paesi stanno provvedendo all’eliminazione sempre più rapida del contante. Non ci è dato sapere da quando, di fatto, non potremo più prelevare ed il concetto di denaro sarà soltanto riferibile ad una cifra sul conto corrente, ma la stima degli esperti equivale ad una decina d’anni circa.