Non fare mai bonifico istantaneo in questi casi: ecco cosa succede

Il bonifico istantaneo non è altro che la possibilità di trasferimento del denaro che da un conto corrente passa all’altro in meno di dieci secondi, servizio disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, con disponibilità immediata da parte del beneficiario. Tecnicamente, viene chiamato SEPA Instant Credit Transfer; la Single Euro Payments Area è un’area unica in cui le transazioni in euro sono eseguite secondo degli standard uniformi.

L’area SEPA comprende 38 paesi: i 26 paesi dell’UE, inclusi tutti quelli che non hanno adottato l’euro come moneta unica ma che lo utilizzano nei pagamenti; i tre paesi che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e i nove paesi extra dell’Unione Europea che effettuano pagamenti in euro.

Questo servizio è stato introdotto nel novembre del 2017 da EBA Clearing sas, l’azienda di infrastrutture di pagamento delle principali banche europee, in collaborazione con il partner tecnologico SIA spa, ovvero una società ICT italiana fusa dal 2022 all’interno del Nexi Group.

Come funzione un bonifico istantaneo?

Per effettuare un bonifico istantaneo, è necessario assicurarsi che il proprio fornitore di servizi di pagamento aderisca a tale servizio: in Italia, nel 2022, sono oltre 280 ed è da ricordare inoltre che il bonifico istantaneo vale soltanto per l’area SEPA e ha un limite di importo.

Sia allo sportello che in modalità home banking, la somma che deve essere inviata deve immediatamente essere disponibile e movimentabile: occorre quindi andare a controllare che sia presente interamente sul conto corrente o, se non lo si possiede, bisogna farsi identificare e versare i contanti allo sportello. In caso di saldo insufficiente, ecco allora che l’operazione verrà bloccata.

Bisogna avere a disposizione il codice IBAN del destinatario ed indicare allo sportellista (o inserire nella procedura online) la somma da inviare, quindi confermare che si tratta di un’operazione di bonifico istantaneo SEPA. L’importo e la casuale vanno inseriti e poi seguirà un riepilogo dell’operazione per la conferma della transazione: a seconda del sistema utilizzato, potrà essere validata via PIN, via riconoscimento facciale o perfino digitale. Ad operazione confermata, entro un arco di pochi secondi il beneficiario riceverà l’importo.

Non è possibile revocare il bonifico istantaneo, tranne in quei casi rari di problemi tecnici, invio duplicato o di frode informatica: è sempre il fornitore di servizi di pagamento, infatti, che annulla l’operazione, mai l’utente.