Hai mai pulito il divano in questo modo? Ecco il trucco sconvolgente

Insieme a tende e tappeti, il divano probabilmente è una delle cose più delicate che troviamo in casa. A seconda del materiale in cui è fatto, poi, abbiamo sicuramente gradi diversi di delicatezza, ad esempio sedersi su un divano di tessuto indossando un paio di jeans, non è la stessa cosa che farlo su un divano in pelle chiara. Facendolo tutti i giorni, infatti, piano piano il materiale esterno inizierà ad annerirsi ed a rovinarsi, la pelle diverrà sempre più morbida e sottile e l’aspetto esteriore del nostro divano cambierà del tutto.

Detto così, sicuramente vi sembrerà avere una punta di esagerazione, ma il concetto che vogliamo esprimere è proprio quello; il divano in pelle, è sinonimo di delicatezza. Allo stesso modo, però, quello in tessuto non è esattamente invincibile, specialmente se non è sfoderabile. Se nel primo caso, infatti, ad ogni piccola macchia basta una spugna umida o una semplice salvietta imbevuta, con un divano in tessuto non è affatto così semplice. Ottimo se sfoderabile, tragico se non lo è affatto. Insomma, da entrambe le parti abbiamo pregi e difetti, ma in ogni caso, la pulizia e manutenzione del nostro elemento d’arredo fondamentale richiedono il tempo che meritano; per cui almeno ogni cambio stagione, una bella rinfrescata è d’obbligo. Nelle prossime righe, dunque, troverete alcuni trucchetti per pulire al meglio il vostro divano, in entrambi i casi, che sia esso in tessuto oppure in pelle; andiamo!

Pulitura del divano in pelle

Per una pulizia ordinaria del vostro divano uno dei metodi più efficaci in assoluto è quello mediante il latte detergente. Prima di fare ciò, però, assicuratevi di dare una bella spolverata sulle superfici, meglio ancora se con un panno che cattura la polvere invece di distribuirla qui e lì. Dopo di ciò, prendete una pezza di cotone con del latte detergente (oppure latte scremato) e passatela delicatamente su tutto il divano. Quindi ritornate dappertutto un panno inumidito d’acqua tiepida ed il gioco è fatto.

Se, invece, le macchie sono più ostinate potete usare il bicarbonato di sodio come vostro alleato; iniziate bagnando la zona da trattare con il solito panno umido, poi distribuite una dose generosa di bicarbonato sulla macchia e lasciate che agisca per 10 o 15 minuti. Finito il tempo di attesa rimuovi il tutto con un panno asciutto e ripassa quello inumidito, la macchia si sarà dileguata! Un trucco ancora più potente può essere quello dell’aceto; in questo caso potrete lasciare una goccia d’aceto per 3 minuti direttamente sulla macchia e poi risciacquare accuratamente. Se, invece, il rivestimento si presenta nuovo, e dunque ancora abbastanza robusto, per eliminare alcune macchie potrete servirvi anche solo di una semplice gomma da cancellare da sfregare in modo poco violento.

Pulitura del divano di tessuto

La pulitura del divano in tessuto, per certi versi potrebbe essere la più semplice, specialmente se sfoderabile e comodamente lavabile in lavatrice. Nel caso in cui, invece, questo non possa essere sfoderato, anche in questo caso occorre un rimedio super. Create una soluzione con 1 litro d’acqua e due cucchiai di ammoniaca (oppure succo di limone o bicarbonato di sodio), dopo di che passate il composto sulle macchie e risciacquate con una spugna e acqua tiepida. 

Nel caso in cui la pulizia si concentri su una macchia, invece, potrete ricorrere al vecchio e caro sapone di Marsiglia ed il successo sarà assicurato! Inumidite la zona da trattare, strofinate il sapone sul tessuto e lasciatelo agire per 15 minuti; poi sciacquate con un panno umido e dite addio alle vostre macchie!