Nuova sim Iliad. Come acquistare e attivare una nuova sim

Sim online di Iliad. Guida facile per chi vuole comprare direttamente online una nuova sim di Iliad. È possibile comprare direttamente online una nuova sim Iliad? Come? Direttamente dal sito del gestore. In questa guida vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul processo d’acquisto di una nuova sim del gestore telefonico Iliad.

Il costo di una nuova sim Iliad online è di 9,99 euro. La spedizione è gratuita. Come vedremo più nel dettaglio tra qualche riga, Iliad ha nell’online il proprio principale canale di vendita. Si tratta di un processo d’acquisto veramente semplice e che si completa generalmente in circa 5 minuti. Non c’è quindi alcun particolare vantaggio nel recarsi fisicamente in un Iliad Store. Qui sotto trovate le offerte disponibili oggi per attivare una nuova sim con Iliad:

Nuova Sim Iliad

[toc]

Costo nuova sim iliad

Costo di una sim Iliad

Partiamo dal dato più importante. Il costo totale di nuova sim Iliad. All’acquisto bisognerà pagare 9,99 euro. E’ un costo valido per tutti i piani tariffari, applicato sempre e comunque, sia se si acquista la nuova sim tramite Simbox, sia tramite sito web. I 9,99 euro comprendono tutto, sia l’attivazione che l’eventuale spedizione. E ovviamente, nessun costo extra è previsto per l’eventualità portabilità del numero.

Solo 9,90 euro. Niente di più e nessun sorpresa. All’atto dell’acquisto, oltre ai 9,99 euro una tantum, pagherete ovviamente la cifra del piano prescelto, a coprire quindi il primo mese che partirà dal momento dell’attivazione della nuova sim card iliad. Ok?

Quindi, ricapitolando, 9,99 euro + il costo di un mese di piano.

Foto logo sede Iliad

Acquisto online sim iliad

Come si compra una sim di Iliad via internet? La sim iliad si acquista comodamente online. Potete trovare link alle diverse tariffe e gli ultimi aggiornamenti sulle offerte in questa nostra pagina specifica.

L’acquisto avviene totalmente online, contestualmente alla registrazione e all’eventuale richiesta di portabilità del proprio numero (processo denominato MNP che permette di portare con sé, nel nuovo gestore telefonico, il proprio numero di telefono già in uso).

L’acquisto avviene fondamentalmente in questi passaggi:

  • Registrazione dei propri dati personali sul sito Iliad.it
  • Identificazione attraverso video messaggio (registrerete sul sito un piccolo video) o tramite corriere (il corriere vi farà firmare vostra copia del documento d’identità)
  • Pagamento attraverso carta di credito ma anche debito come PostePay, N26 etc. (purtroppo no PayPal).
  • Spedizione della sim entro 2 o 3 giorni attraverso BRT oppure PosteItaliane (questi sono i partner che ci sembrano attivi al momento della stesura di questa guida).

L’intera procedura dura circa 10 minuti. Tutto è abbastanza semplice ed intuitivo e come detto si tratta di un’intera procedura che avviene online, senza alcuna necessità di recarsi in negozio, in un centro Iliad o di spedire fax.

Spedizione sim Iliad

Come detto la nuova sim Iliad arriva tramite corriere espresso. In tempi abbastanza rapidi (2 o 3 giorni). Generalmente, a seconda del metodo scelto per l’identificazione sarà utilizzato un corriere differente. Non ci sono particolari pro e contro per l’una o per l’altra scelta.

Potrete infatti richiedere di essere identificati tramite un piccolo video di conferma caricato sul sito Iliad.it. Oppure, potrete scegliere il metodo più classico della firma di un documento da consegnare al corriere. In questo momento, Iliad sembra affidare le proprie spedizioni a BRT (Bartolini) e PosteItaliane.

Quanto ci mette la nuova sim Iliad arrivare a casa?

L’efficienza di questi due canali varia molto a seconda delle singole regioni e delle zone. Ma stando alle testimonianze dei nostri lettori la gran parte dei nuovi clienti riceve la propria nuova sim di Iliad entro 2 o 3 giorni lavorativi. Quando abbiamo richiesto noi, su internet, una nuova sim Iliad siamo rimasti più che soddisfatti. Dal momento del pagamento sul sito web Iliad.it, in appena due giorni lavorativi abbiamo visto arrivare la nostra sim a casa. Davvero un’esperienza positiva!

Differenze acquisto online e acquisto in negozio

Non c’è alcuna differenza nel comprare una nuova sim iliad online oppure prenderne una in negozio. Le tariffe praticate da Iliad restano assolutamente le medesime su entrambi i canali di vendita. Non esistono tariffe speciali dedicate al negozio. Anche perché, per quanto concerne la distribuzione negli store, come ormai saprete, Iliad si affida ai propri totem: le Simbox. Speciali macchinette che emettono direttamente le sim, con una modalità da distributore automatico. Per questo la maggior parte dei clienti Iliad sceglie l’online come modalità di acquisto di una nuova sim di Iliad.

Perché acquistare una nuova sim Iliad

Fila Iliad Store

Ma quali sono i motivi per acquistare una sim di Iliad e non di un altro gestore mobile? Come tutti sanno, in Italia operano da tantissimi anni tre grandi gestori: Tim, Vodafone e WindTre (che prima erano due gestori differenti e che oggi sono invece un’unica compagnia telefonica).

Iliad è l’ultima arrivata e in quanto tale ha dovuto ritagliarsi il proprio spazio a suon di offertissime. Ma come abbiamo scritto in altri post qui su 4fan.info non è solo la convenienza il vero piatto forte di Iliad.

Anche altri gestori, attraverso brand creati appositamente, hanno imparato, dopo l’arrivo di Iliad ad essere conveniente come Iliad. Guarda un po’. La differenza resta il DNA profondo di Iliad, di totale trasparenza e semplicità. E non sono solo slogan. Tutti quelli che hanno provato Iliad possono confermare che si tratta di un approccio inedito nel panorama delle telecomunicazioni italiane.

Con Iliad avrete la certezza di non dover subire alcun costo aggiuntivo extra, a sorpresa, a fine mese. Il giorno X vi vedrete scalato solo ed esclusivamente l’importo concordato, senza alcun asterisco non notato, messo lì a farvi lievitare il prezzo.

E’ un vantaggio non da poco che evidentemente tantissimi utenti ormai stanno imparando ad apprezzare. La semplicità di Iliad sta anche nella consultazione dei dettagli della propria “bolletta telefonica”. Tutte le spese, i minuti consumati e i giga, si trovano nell’Area Personale. Iliad ne abbiamo discusso molto, non ha una vera e propria applicazione per smartphone. L’app di Iliad è il suo stesso sito che si comporta proprio come un’app, permettendo gli utenti di avere tutto sotto controllo, senza dover scaricare nessun software sul telefonino.

Altro vantaggio di Iliad, secondo noi, e qui chiudiamo, è la copertura. E’ l’ultimo gestore, come detto, in ordine di apparizione e quindi deve scontare un gap di copertura con i concorrenti. Gap che però è in gran parte risolto da una cosa che si chiama ran sharing. Una tecnologia che permette ad Iliad si sfruttare le infrastrutture di un altro gestore, raggiungendo di fatto ogni parte d’Italia.

Iliad quindi si appoggia un po’ a WindTre e un po’ usa proprie antenne. Il mix di questi strumenti (che non creano alcuna differenza nel servizio offerto al cliente finale) consentono ad Iliad di avere una copertura mobile pressoché totale dello Stato Italiano. E per essere un gestore nato da relativamente poco, è secondo noi un dato degno di lode.

Come si attiva una nuova sim iliad? Quanto costa?

Attivare una sim di Iliad ha un costo di 9,99 euro.

attivazione iliad

Il costo di 9,99 euro è una tantum, quindi si paga una sola volta. Come detto è un costo indipendente dal gestore di provenienza o dal canale di vendita. Con Iliad il costo di una nuova sim, quindi il costo totale di attivazione è sempre il medesimo. Senza alcuna variazione dovuta a promo o tariffe in corso. Clicca qui per vedere tutte le tariffe Iliad aggiornate ➡️➡️

Attivazione di un piano telefonico Iliad

Che significa? Che potete scegliere qualsiasi piano telefonico del quarto gestore, ovviamente tra quelli attivabili in vigore nello specifico periodo e pagherete sempre e comunque questi 9,99 euro. Ovviamente nel momento dell’acquisto di una sim Iliad pagherete anche, in anticipo, il costo di rinnovo di un mese del piano telefonico scelto. Questo andrà sommato al costo di attivazione di 9,99 euro.

Un esempio?

Abbiamo scelto, perché ideale per i nostri utilizzi, il piano telefonico Iliad da 7,99 euro. Il costo che andremo a pagare nel momento dell’attivazione del nuovo contratto sarà di 9,99 euro (puro costo attivazione) più 7,99 euro per il primo mese di sottoscrizione (questo costo verrà ovviamente pagato tutti i mesi). Costo totale = 17,98 euro.

Questo è in definitiva quello che andremo a pagare, sia sul sito che presso uno store Iliad. Nessuna differenza, mai costi aggiuntivi.

Come si attiva una sim di Iliad?

Accesso all'area personale iliad

Ma serve registrarsi al sito web per attivare una sim di Iliad? Anche questo passaggio, state tranquilli, perché in realtà è molto semplice. Quando acquistare una nuova sim Iliad online, semplicemente, venite registrati sui sistemi Iliad e al termine della procedura, riceverete via mail un nome utente (numerico) e una password (scelta da Iliad). Basterà inserire questi dati nell’Area Personale per loggarsi sul sito e avere un controllo pressoché totale della propria sim card.

Una volta ricevuta la sim dovrete completare l’attivazione tramite l’Area Riservata del sito Iliad.it. Sempre dalla stessa area dovrete anche confermare l’avvio del processo di portabilità, se richiesto. Iliad infatti consente di attivare una nuova sim mantenendo il vecchio numero telefonico, utilizzato con il precedente gestore. Questa procedura è comunemente definita “mobile number portability“.

Ma Iliad come funziona? Se siete ancora indecisi se attivare una sim Iliad online? In questa guida completa di 4fan.info costantemente aggiornata potete leggere tutto quello che c’è da sapere prima di attivare una sim con questo operatore.

Attivare la sim Iliad online o in negozio

Come detto all’inizio di questo articolo, non ci sono differenze tra l’attivazione online e quella in negozio per quanto riguarda Iliad. Su questo il quarto gestore mobile si comporta in maniera molto dissimile dalla concorrenza che invece tende a lanciare offerte “solo online” oppure altre promozioni riservate alla rete vendita fisica. Ecco con Iliad questo non succede. I negozi di Iliad sono di fatto rappresentati dalle macchinette automatiche SimBox ma applicano le stesse medesime condizioni della vendita online.

Perché attivare online

A parità di condizioni ci sembra tuttavia più logico procedere con l’attivazione online di Iliad. Attivare online è veramente semplice e il tutto si conclude in questi pochi semplici passaggi:

  • Scegliere l’offerta specifica Iliad che volete attivare, cliccando sui banner presenti in questa pagina
  • Prima di iniziare la procedura di registrazione munirsi di carta d’identità valida e di uno strumento di pagamento (carta di credito, carta ricaricabile, carta di debito)
  • Cliccare su “Registrati”
  • Inserire i propri dati personali
  • Inserire i propri dati di pagamento
  • Indicare se la nuova attivazione Iliad prevede o meno portabilità del vecchio numero
  • Attendere la conferma via mail di Iliad di avvenuto acquisto (in genere arriva dopo 1-2 minuti)

Con questi pochi semplici passaggi si conclude il processo d’attivazione della nuova sim di Iliad online. Ma quanto dura l’intero percorso online di registrazione? Come sapete seguiamo Iliad molto da vicino e in più occasioni abbiamo testato il processo di attivazione di Iliad che fin dal suo esordio è davvero molto ma molto semplice. Anche per i meno esperti, l’attivazione della sim Iliad è davvero un gioco da ragazzi e si conclude in circa 6-8 minuti di passaggi guidati.

Speriamo, in questa nostra breve guida di essere stati chiari ed esaustivi. Se avete altre domande oppure esperienze dirette sull’acquisto di una nuova sim Iliad, fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto. Il nostro staff è sempre a vostra disposizione per rispondere nei commenti e aggiornando questa piccola guida con nuovi spunti utili ed interessanti. Infine, se questo post vi è piaciuto, seguite le news di 4fan.info anche su TELEGRAM.