Allerta Iliad: ecco cosa potrebbe accadere

Se siete particolarmente informati riguardo il mondo della telefonia, le ultime novità sicuramente non vi saranno passate inosservate; pare, infatti, che Iliad, la compagnia di origini francesi arrivata in Italia circa 5 anni fa, sia nuovamente in procinto di proporre a Vodafone una vera e propria acquisizione. Come sicuramente vi sarà capitato di leggere Vodafone, dal canto suo, è un’azienda che non solo può vantare la bellezza di 18 milioni di clienti in Italia, ma anche oltre 400 nel mondo con una nomination più che meritata nella lista delle prime 5 compagnie più utilizzate a livello mondiale.

Iliad tenta l’acquisizione di Vodafone… di nuovo!

A dirla tutta però, non è la prima volta che Iliad tenta questa strada, è infatti già successo nel Febbraio dell’anno scorso, quando Vodafone ha rifiutato la bellezza di 11,5 miliardi da parte di Iliad continuando, però, a lasciare una porta aperta ad altre offerte future. Insomma, la compagnia britannica, a dirla tutta, non ha mai voluto tagliare del tutto i ponti, nonostante l’esito negativo alla prima offerta di Iliad sia arrivato quasi subito. L’obbiettivo di Iliad, allora, era il medesimo odierno, ovvero acquisire la divisione italiana della compagnia britannica per poterne internalizzare l’infrastruttura, cosa che, senza dubbio, avrebbe avuto un impatto economico molto minore rispetto a realizzarne una di sana pianta.

Ad oggi, dunque, a poco più di un anno dalla prima proposta, pare che Iliad ci stia riprovando, informazione che Bloomerg riporta citando fonti che hanno preferito rimanere in anonimato. Anche quest’anno, comunque, l’obbiettivo principale da parte di Iliad concerne la divisione italiana di Vodafone che, a dirla tutta, non ha ancora rilasciato una risposta definitiva. Nel frattempo però, a seguito delle voci inerenti il riallaccio dei colloqui tra le due compagnie, sono le azioni di Vodafone alla borsa di Londra a giovarne maggiormente, in quanto è già stato registrato l’incremento più alto degli ultimi mesi, pari persino al 3,3% in più.

Insomma, il rinnovato interesse da parte di Iliad verso Vodafone è decisamente piaciuto al mercato finanziario anche se, riportando le informazioni di coloro che sono vicini ai fatti, non saremo in grado di ottenere una risposta tanto breve quanto lo è stata la prima. Per quanto l’operazione possa essere irrealizzabile o fattibile, in effetti, la Vodafone Group dispone attualmente di un CEO ad interim (e dunque provvisorio), il che lascia intendere che, probabilmente, la società preferisca astenersi, almeno per il momento, e rimandare qualsiasi decisione fino a quando non disporrà di un nuovo CEO.