Nuova offerta Iliad Maggio 2023: minuti e internet ad un prezzo super

Iliad corrisponde ad una oramai famosa azienda che opera nel settore delle comunciazioni, sia per privati che società professionali, in modo specifico divenuta popolare per aver fatto da “pioniere” nell’affollato quanto spesso “affamato” ambito della telefonia ed internet. Di provenienza francese, Iliad opera anche nel nostro paese da poco meno di un decennio anche se ha impiegato poco tempo per modificare la propria forma di offerta, diventando sempre più autonoma ed indipendente nelle apparecchiature adibite. Le nuove offerte Iliad corrispondenti a questo mese di maggio 2023 risultano essere particolarmente vantaggiose ed interessanti, ed una proposta sotto forma di offerta risulta essere particolarmente intrigante, come vedremo più avanti.

Nuova offerta Iliad Maggio 2023: minuti e internet ad un prezzo super

Nel nostro paese Iliad è famosa per essere stata la prima forma di compagnia telefonica “low cost”, avendo deciso fin dal principio tariffe e metodologie di abbonamento con prezzi così aggressivi da far sorgere addirittura dubbi sulla buona qualità effettiva, dando vita comunque al concetto di operatore virtuale che oggi non definisce più in modo corretto Iliad, ma anche altri competitors nati successivamente.

Iliad infatti nella variante Italiana nota semplicemente come Iliad Italia SpA è nata agli inizi anni 90 dall’imprenditore francese, che in poco meno di dieci anni ha sviluppato un progetto tecnologico e finanziario molto ambizioso che ha portato alla società ad essere quotata in borsa nei primi anni 2000 e poco dopo a sviluppare una sequela di operazioni di acquisizione di società minori, come la fondazione di Free Mobile, operatore molto comune oggi in Francia.

Nel 2016 è stata fondata Iliad Italia, anche inizialmente la neonata azienda ha fatto ricorso alle frequenze oramai non più utilizzate di Wind Tre, a causa della fusione con 3, effettivamente sviluppatasi poco dopo ed oggi divenuta una delle aziende di maggior diffusione in Europa.

Questo ha contribuito a rendere i prezzi molto bassi in fase di sottoscrizione di abbonamento ma anche nell’ambito generale della “limpidezza” delle proposte. Infatti i costi proposti sono stati considerati bassi e “fissi” fin dalla campagna pubblicitaria/promozionale, anche se i servizi spesso non erano completamente funzionali, Iliad con il tempo ha molto migliorato la propria forma di stabilità del segnale e da poco ha “festeggiato” le 10 mila utenze attive di tipo mobile, ancora oggi fa ricorso a servizi non proprietario ma il segnale e la latenza viene globalmente considerata decisamente migliorata rispetto a qualche anno fa, oggi infatti buona parte delle trasmissioni e delle reti in 5G di Iliad è proprietaria e non si “appoggia” come in passato ad altre linee per mettere a disposizione i propri servizi.

L’affermazione della società in Italia è stata quindi graduale, non senza rischi o problemi ma anche di tipo “culturale”, in quanto il ruolo da apripista effettuato da Iliad ha costretto in pratica tutti i principali grossi competitors ad adottare politiche meno esose fino a sviluppare a loro volta delle varianti più economiche di operatori virtuali così da non perdere fette importanti del mercato. Il ruolo del fornitore è stato quindi molto più incidente e significativo di quanto poteva apparire all’inizio, cambiando di fatto il concetto stesso di azienda di comunicazioni.

Nel corso degli anni il compendio di offerte di Iliad è molto cambiato, diversificandosi anche per tipo di utenza e necessità, così da “abbracciare” una categoria di persone sempre più ampia e diversificata: la principale proposta risulta essere la Flash 200, che offre 200 giga al mese, Minuti ed SMS illimitati per tutto il mese, senza vincoli e costi in aumento in futuro, come prevede la tipologia di proposte di Iliad da oramai diversi anni.

L’offerta contempla l’utilizzo del 5G ove disponibile (è necessario anche un dispositivo abilitato alla funzione di questo tipo di rete) oltre al 4G ed il 4G+, 10 gigabyte da poter utilizzare in Europa, Minuti ed SMS illimitati in Europa ed Italia oltre a minuti illimitati per oltre 60 nazioni (nello specifico verso i numeri fissi della maggior parte delle grandi nazioni, mentre fissi e mobili per Alaska, Stati Uniti, Hawaii e Canada), riuscendo quindi a dimostrarsi una proposta decisamente interessante, proprio perchè adatta alla maggior parte delle tipologie di utenza, in Italia come all’estero.

Il tutto è proposto attraverso il sito ufficialeche rende possibile sia fare ricorso all’offerta da un nuovo numero, ma anche attivando la portabilità da uno già utilizzato “sotto” un altro operatore, visto che la portabilità è possibile, ed è incluso anche il servizio “mi richiami” oltr alla segreteria telefonica e Nessuno scatto alla risposta concepito.

Il costo in questo caso corrisponde a 9,99 euro una tantum, ed altri 9,99 euro al mese, senza importi aggiuntivi, anche se l’offerta potrà essere sfruttata fino al prossimo 15 giugno: probabilmente oltre questa data i costi resteranno gli stessi ma la quantità di giga sarà minore.

Ma anche altre offerte da parte di Iliad sono decisamente interessanti, ad esempio il servizio di internet fisso con IliadBox, una sorta di router proprietario che fa ricorso alla fibra ottica, che in questo periodo risulta presentare uno sconto non indifferente sul costo mensile che passa da 24,90 euro a 19,90 euro, mantenendo la politica generale della società di costi bloccati.

IliadBox offre chiamate illimitate e gratuite in tutta Italia (e in 60 destinazioni internazionali) , una connessione tramite Fibra ad alta velocità ed il Box con Wi Fi 6 in comodato d’uso gratuito, mentre la velocità massima dipende dal tipo di copertura locale, in caso di FTTH Epon fino a 5 Gbit/s  in download e fino a 700 Mbit/s in upload, in caso di fibra FTTH Gpon è assicurata una velocità fino a 2,5 Gbit/s  in download suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet fino a 500 Mbit/s in upload.

Attraverso il link ufficiale è possibile non solo abilitare l’offerta (che ha un costo di attivazione di 39,99 euro una tantum), ma anche verificare il tipo di copertura e provvedere così con tutte lee tipologie di abilitazione.

Tutte le offerte sono visibili attraverso il sito ufficiale, che di recente è stato rimodernato: può essere richiesta la consegna della nuova SIM direttamente a casa presso il proprio domicilio, così come fare richiesta di abilitazione della nuova linea attraverso uno dei numerosi centri abilitati.