Iliad down: “non ricevo più chiamate” ecco cosa sta accadendo

L’odierno panorama della telefonia, sia mobile che fissa, risulta essere molto più “affollata” rispetto anche solo agli inizi del 21° secolo, a causa di diversi elementi e fattori che hanno cambiato anche dal punto di vista tecnologico e di conseguenza legale, la possibilità di effettuare chiamate ma anche di utilizzare le cosiddette connessioni dati a consumo, che in quasi tutti i casi sono concepite tramite abbonamento. Iliad è stato indubbiamente un brand di enorme rilevanza da questo punto di vista, ed oggi è una azienda che tra alti e bassi, ha trovato una propria indipendenza, anche se in alcune circostanze le problematiche di tipo tecnico come l’impossibilità di ricevere chiamate viene ancora rilevata.

La stessa Iliad è oramai celere nel servizio di assistenza, ma come si può risolvere questo problema in maniera autonoma?

Ecco la soluzione.

iliad non funziona: ecco la soluzione

iliad chiamate

E’ un problema molto comune, quasi sempre inerente ad una questione di segnale, non direttamente al dispositivo che stiamo utilizzando: anche se Iliad ha dovuto fare i conti con numerosi problemi di ricezione, che in alcuni casi hanno completamente reso impossibile l’utilizzo delle telefonate, così come della ricezione dati.

Esistono varie soluzioni, dal tradizionale riavvio del telefono, che può anche comportare l’attivazione della modalità aereo per alcuni minuti, prima di riattivarla, fino a disattivare momentaneamente le funzionalità 5G o 4G.

Iliad ha dovuto fare i conti con un vero e proprio “bug”, una forma di errore software che porta in alcuni casi, ad esempio in caso di segnale ridotto, alle necessità di passare su altre forme di frequenza, ad esempio il 3G, che è ancora presente su questo fornitore.

Per i dispositivi Iphone è sufficiente recarsi presso la schermata raggiungibile presso Impostazioni->Cellulare->Opzione dati cellulare->Voce e dati, selezionando “Automatico” oppure direttamente il 3G, per i dispositivi Android la selezione è Impostazioni->Altro->Reti cellulare->Tipo di rete preferito.

Se il problema non viene risolto, può significare che è necessaria una diagnosi sulla scheda SIM, recandosi di persona in un centro Iliad oppure telefonando al servizio clienti al numero 177.