Che succede se mangio finocchio dopo i pasti? Ecco la risposta

Se siete degli amanti della buona e salutare alimentazione, il finocchio potrebbe tranquillamente essere parte dei vostri pasti quotidiani. Questo ortaggio, infatti, è uno dei migliori per diverse ragioni, dunque nelle prossime righe vi parleremo di quali sono i suo ottimi benefici per la nostra salute.

Finocchio: ecco tutto ciò che devi sapere

Iniziamo dal dire che esso è composto per il 90% d’acqua, e questo, come per tutte le altre verdure, non può che essere un dato a favore. Per questa ragione, in 100g di finocchio ci sono soltanto 31 calorie; il che si rivela perfetto per tutti colori che hanno intenzione di tenersi leggeri e dirigersi verso un’alimentazione controllata e povera di grassi. Al suo interno poi, non si trovano grassi o colesterolo, cosa che lo rende ancora migliore per tutte le persone che soffrono di ipercolesterolemia, mentre allo stesso tempo possiamo trovare un buon quantitativo di potassio, fibra e vitamine.

Ma non è tutto, perchè in realtà si tratta di una pianta assai ricca di sali minerali ed antiossidanti, con diversi vantaggi per il nostro organismo; il primo di questi, ad esempio, è quello di migliorare la digestione in quanto ampiamente depurativo. Se quindi avete mangiato pesante e volete evitare tutti i sintomi di una cattiva digestione, mangiare un po’ di finocchio dopo i pasti riuscirà a darvi un po’ di sollievo anche sotto questo aspetto. Inoltre, questo ha anche una discreta attività antinfiammatoria, contrasta l’invecchiamento e tutte le patologie che vi sono collegate, riduce il rischio di insorgenza di cancro e tumori, favorisce la salute del sistema cardiaco ed ha anche un’ottimo potere saziante.

Vi sarà capitato, magari, che durante una dieta dimagrante vi sia stata consigliata una piccola dose di finocchio a merenda, e questo oltre che per il suo scarso quantitativo di calorie avviene anche perchè questo appunto è in grado di saziare a dovere. Anche per le donne in gravidanza, infine, può costituire un aiuto concreto, in quanto ha la capacità di favorire la produzione del latte materno. Insomma, si tratta davvero di un ottimo prodotto che, a dirla tutta, non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa.