Se hai i 2 euro con Grace Kelly sei ricco: ecco quanto valgono

Se hai i 2 euro con Grace Kelly sei ricco. Poco ma sicuro. Questa moneta infatti si trova soltanto nella sua edizione di maggior valore ed è praticamente introvabile in circolazione, perché concepita per il solo collezionismo. Il valore di questa moneta poi si è impennato rapidamente nel corso dei pochi anni passati dalla sua emissione.

Ha infatti solo 15 anni, si tratta di una moneta tutto sommato giovane in relazione al collezionismo, ma la sua bellezza e la sua storia hanno fatto sì che diventasse rapidamente preziosa. Prodotta in tiratura limitata, è però un concentrato anche di altri fattori. Li raccontiamo in questo nostro articolo.

Storia e caratteristiche dei 2 Euro Grace Kelly

Considerata a buona ragione una delle monete più belle emesse della storia recente, i 2 Euro Grace Kelly sono una versione dei 2 euro commemorativi emessi dal Principato di Monaco nel 2007. Per chi non lo sapesse, BCE e UEM consentono agli stati il conio di monete da 2 euro commemorative ogni anno. Ne sono state prodotte finora un totale compreso tra 400 e 500 monete diverse. La ragione dell’emissione di questa moneta è facile da intuire: rendere omaggio alla principessa, moglie di Ranieri di Monaco, morta prematuramente all’età di 52 in seguito alle conseguenze di un grave incidente stradale.

Per farlo, la moneta reca proprio l’effige delle giovane Grace, di profilo sinistro, con uno splendido orecchino ad adornarne il viso. L’incisione del verso è completata dalla scritta in stampatello della nazione emittente, dal millesimo di conio. e dal nome dell’autore dell’incisione, R.B. Baron. Sul dritto troviamo, come in tutte le monete da 2 Euro, il valore nominale della moneta, i confini dell’UE e dodici stelle dedicata agli stati fondatori collegate da linee verticali.

Perché valgono così tanto?

Come abbiamo già detto, la moneta venne realizzata per il solo collezionismo. Prodotta in 20.001 esemplari, di cui il primo destinato al Principe Ranieri II, la moneta venne messe in vendita all’interno del proprio cofanetto ad un prezzo ritenuto inizialmente alto, ma accettabile per una moneta che per la sua sola tiratura aveva già ottenuto l’indice R2 nella scala di rarità internazionale.

In poco tempo la moneta ha iniziato a salire rapidamente di valore: prima intorno ai 1250 Euro, poi stabilmente al valore di 2500 Euro, come è possibile leggere ancora anche su Corriere.It. Già poco tempo fa, sui siti di vendita specializzati, era acquistabile a cifre che oscillano tra i 4.5mila e i 5 mila Euro. In realtà è possibile già avere riscontri di offerte di circa 15mila euro per questa moneta, in alcune aste in cui è stata riconosciuta ufficialmente come autentica.

I 2 Euro Grace Kelly sono infatti già vittima di numerose copie e contraffazioni. Un destino comune a molte monete immesse solo nel mercato del collezionismo. Una impennata del valore di quelle autentiche potrebbe anche essere dovuta al prezzo del contraffatto. Corre voce tra i collezionisti, di fatti, che il numero di monete autentiche realmente acquistabili sul mercato non abbia mai raggiunto la tiratura dichiarata.