Perché Iliad è lento? Ecco da cosa potrebbe dipendere e come risolvere

Oggi internet è al centro della nostra quotidianità, che sia per lavoro o per svago ritrovarsi con un disservizio risulta sempre fastidioso. Con l’avanzare della tecnologia aumentano anche i disservizi, a volte dovuti all’inadeguatezza delle infrastrutture che la fanno da contorno, oppure a cattive ottimizzazioni software, comunque oggi non ci ritroviamo qui per sviscerarne le cause ma per potervi impartire delle piccole nozioni di problem solving che nella maggior parte dei casi possono risolvere il problema.

Comprendere il problema

Sembra una banalità ma sta alla base di tutto, come per un dottore capire i sintomi di un paziente porta come risultato una diagnosi e conseguentemente una cura, altrettanto capire che problema ci sta capitando può portare a una veloce risoluzione. La nostra connessione e lenta o assente? Certe volte la connessione è cosi lenta da dare l’impressione che sia assente, capire questa differenza potrebbe farvi arrivare facilmente a una soluzione. Come capirlo? Basta fare un semplice speed test.

La connessione non funziona

  • Controlla le tue impostazioni di rete, fai in modo che le impostazioni siano settate come indicate dal provider del servizio internet;
  • Riavvia il dispositivo, nella maggior parte dei casi “il spegni e riaccendi” è risolutivo, rivolve errori dovuti dal software;
  • Stacca la sim, dai una pulita e reinseriscila (Alcuni dispositivi richiedono il riavvio);
  • Aggiorna il software del dispositivo, gli aggiornamenti risolvono i problemi causati dal sistema operativo del dispositivo;
  • Verificare che il dispositivo non sia in modalità aereo o abbia il servizio dati disabilitati;
  • Verifica la copertura nella zona, alcune zone risultano non sufficientemente coperte per la corretta erogazione dei servizi internet.

La connessione è lenta

In questo caso valgono anche i punti sopra indicati con una maggiore attenzione all’ultimo punto. Come accennato nella prefazione l’infrastruttura non segue di pari passo l’avanzamento della tecnologia dei dispositivi, puoi ritrovarti in zone dove la copertura non perfettamente garantita e può portare a questi fastidiosi disservizi.

Conclusione

Applicando questi semplici suggerimenti dovresti poter risolvere la maggior parte dei problemi che ti si presentano in autonomia e senza dover necessariamente ricorrere a un’assistenza, diversamente il problema potrebbe essere causato dal dispositivo fisico o da un problema del provider e li il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un’assistenza tecnica esperta.