Buon matrimonio 2023, ecco chi può ottenerelo: “attenzione”

Coppie, venite a me! Avete intenzione di sposarvi il prossimo anno e vorreste richiedere tanto famoso bonus matrimonio 2023? Bene, allora siete proprio nel posto giusto, perché siamo qui proprio per spiegarvi, passo dopo passo, come richiederlo e quali sono i requisiti per riuscire ad ottenerlo.
Il bonus matrimonio 2023 è quella misura fiscale che comprende una serie di agevolazioni che sono previste dal Governo per tutti i futuri sposi ed è un contributo economico che può ammontare fino ai 2000 euro.

Al fine di ottenere il bonus matrimonio 2023 bisogna presentare una documentazione che attesta l’avvenuta celebrazione delle nozze oppure dell’unione civile e tutte le relative spese sostenute, nel periodo di tempo che va dal 14 dicembre del 2021 fino al 31 dicembre del 2023. Il contributo fiscale si potrà ottenere direttamente sul proprio conto corrente indicato al momento della richiesta ma chiaramente fino a esaurimento fondi; per ciò che riguarda la domanda, invece, siamo ancora tutti in attesa della pubblicazione ufficiale del bando.

Cosa spetta, dunque, a chi si sposa?
Tutte le spese che prevedono il rimborso del bonus matrimonio 2023 devono chiaramente riguardare le nozze o l’unione civile e allora ecco qui di seguito quali sono le voci citate dagli addetti ai lavori:
-l’acquisto di bomboniere;
-il noleggio auto da cerimonia;
-l’acquisto abito e gli accessori da cerimonia (sposa e sposo);
-l’addobbo floreale;
-i vari servizi di catering e di ristorazione (massimo 700 euro);
-i servizi alla persona legati al giorno del matrimonio (come ad esempio acconciatura e trucco);
-il viaggio di nozze (massimo 700 euro);
-l’affitto di sale e location per cerimonia e banchetto;
-tutti i servizi di riprese video, book fotografico, animazione, intrattenimento e spettacolo;
-servizio di wedding planner;
-le fedi nuziali;
e perfino la stampa delle partecipazioni.
E’ però importante precisare che non sono ammessi gli acquisti on line.

Ma come funziona esattamente questo bonus matrimonio?
L’accredito è subordinato alla presentazione dei documenti che dimostrano l’avvenuta celebrazione delle nozze con un limite di 5 fatture. La quota complessiva che la coppia potrà ricevere non supererà comunque in nessun caso i 2000 euro totali ed il rimborso riguarderà esclusivamente le spese sostenute in uno specifico periodo di tempo, che è compreso tra il 14 dicembre 2021 e il 31 dicembre 2023.

Chi può chiedere il bonus matrimonio?
Purtroppo in questo momento spetta esclusivamente alle coppie che si sposano nella Regione Lazio, in tutto l’arco del 2023, perché si tratta di un provvedimento emanato dalla giunta regionale che ha deciso di sostenere il settore wedding messo duramente alla prova nel periodo cruciale della pandemia.