Bancomat disabilitato: ecco cosa potrebbe accadere tra qualche mese

Scommettiamo che almeno una volta nella vita vi sarà capitato di ritrovarvi davanti al bancomat e leggere la dicitura ‘Bancomat disabilitato’. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come possiamo risolvere il problema.
Spesso capita che, quando ci rechiamo allo sportello bancario per prelevare del denaro appaia una scritta
che ci dice “Carta bancomat non attiva, contatta il tuo istituto”.
Tale dicitura non ci deve far preoccupare perché capita davvero molto frequentemente che gli sportelli non abbiano dei fondi disponibili e, che quindi, blocchino l’erogazione della moneta contante.

Bancomat disabilitato: cosa fare?
Per ovviare a questo problema c’è una soluzione tra l’altro abbastanza semplice: quella di recarsi presso un altro sportello bancario, magari in quello in cui abbiamo aperto il conto dato che, in mancanza di fondi, spesso le banche preferiscono garantire la fornitura ai propri clienti anziché ad altri.

E se dovesse capitare di rileggere la stessa dicitura ad un altro sportello bancario? Anche in questo caso non bisogna preoccuparsi perché tutti gli sportelli bancari sono comunque collegati attraverso dei circuiti internazionali definiti ATM.
Si tratta di problemi che generalmente si risolvono nell’arco delle 24 ore ma, se i problemi dovessero persistere, è probabile che ci sia stata una motivazione al blocco della vostra carta.

Per scoprire quale sia il motivo per cui l’istituto bancario ha bloccato la carta, esiste come unica possibilità quella di contattare direttamente la vostra filiale e farvi spiegare il motivo per il quale state affrontando questo disagio.
Rimanendo in tema bancario, è sempre bene però conoscere anche la differenza tra una carta di debito e una carta di credito.

Una carta di debito è semplicemente il bancomat; quando la utilizziamo lo facciamo perché dobbiamo semplicemente prelevare dei soldi dal conto corrente che abbiamo aperto presso la nostra filiale e l’erogazione del contante sarà possibile e avverrà soltanto se c’è disponibilità presso il conto corrente.

Diversamente, nel caso invece di una carta di credito, possiamo prelevare del denaro oppure effettuare un pagamento anche se , in quel momento, non abbiamo liquidità sul nostro conto corrente. Questo è permesso perché la banca, attraverso l’erogazione della carta di credito, apre una linea di credito alla quale noi, contrattualmente, ci impegniamo a pagare per un certo periodo di tempo e con un tasso fisso.

Attraverso lo sportello bancario possiamo comunque utilizzare esclusivamente il bancomat, mentre quando paghiamo con il POS, possiamo scegliere se pagare tramite bancomat oppure tramite carta di credito.