Agenzia delle Entrate, è allerta: ecco cosa sta succedendo

L’Agenzia delle Entrate è e resta la principale ente dello stato che si occupa della riscossione delle tasse ma è anche adibita ad altre pratiche, ad esempio quelle puramente catastali. E’ una forma dai entità poco apprezzata proprio perchè viene ricondotta idealmente alle imposte, e ciò la rende allo stesso tempo qualcosa di indispensabile, come numerose altre forme di entità conosciute viene anche associata alle varie comunicazioni telematiche.

Agenzia delle Entrate, è allerta: ecco cosa sta succedendo

Il rischio però è incappare nelle numerose forme di truffe online che fanno ricorso proprio a questo meccanismo: l’Agenzia delle Entrate ha migliorato la gestione della propria app e del sito web che sono oggi impiegate con regolarità per interfacciarsi tra le varie settorialità di cittadino.

Tuttavia la stessa ente mette in guardia la propria utenza nel diffidare dalle svariate forme email, SMS ed altre notifiche truffa che fanno ricorso del phishing, ossia della più comune forma di raggiro online.

Questa fa ricorso alla stessa vittima per attivarsi, ed è considerato un vero problema da parte della stessa ente, al punto che l’Agenzia delle Entrate ha concepito una vera e propria pagina in costante aggiornamento con le varie truffe concepite nel corso del tempo.

La vera ente non è solita inviare messaggi “allarmistici”, che contengono link o allegati da aprire, quindi ogni forma di messaggio che presenta l’intestazione Agenzia delle Entrate lo fa impropriamente se questa contiene eventuali problemi   paventati su pratiche.

Il rischio molto concreto è quello di percepire problemi anche seri se questi link o questi allegati vengono aperti, dal possibile furto di dati personali fino al compromettere l’utilizzo effettivo del nostro dispositivo, in quanto l’Agenzia delle Entrate si interfaccia esclusivamente attraverso l’app per smartphone ufficiale oppure attraverso il proprio portale messo a disposizione da oramai più di un decennio da parte dello stato.