Giusy Buscemi Vanina: chi è, età, marito, Le Iene

Giusy Buscemi Vanina – Un vicequestore a Catania. Stasera, 27 marzo 2024 andrà in onda per la prima volta in prima serata la nuova serie di Canale 5 “Vanina”. La miniserie televisiva, tratta dai romanzi della scrittrice Cristina Cassar Scalia, si distribuirà in un solo appuntamento settimanale, fino al 17 aprile.

In breve, la miniserie racconterà di come Giovanna Guarrasi, conosciuta appunto come Vanina, sia una giovane donna facente parte della squadra antimafia di Palermo. Traferita a Catania, assume il ruolo di vicequestore. Il suo trasferimento è mosso dalla volontà di vendicare il padre, ucciso anni prima dalla mafia. Vediamo insieme chi vestirà i panni di Vanina nella serie.

Vanina – Un vicequestore a Catania: chi è l’attrice protagonista della nuova serie

Ad interpretare il ruolo di Vanina è Giusy Buscemi. L’attrice vestirà i panni di una donna con un passato tragico, a causa del padre ucciso dalla mafia quando lei aveva solo 14 anni. Si trasferisce da Palermo a Catania per due motivi: vendicare finalmente il padre e dimenticare la sua precedente relazione con il magistrato dell’antimafia, Paolo Malfitano. Scopriamo qualcosa su colei a cui è stato assegnato il ruolo di Vanina.

Giusy Buscemi è nata a Mazara del Vallo il 13 aprile 1993, pertanto ha 30 anni. È sia un’attrice che una modella italiana, nonché vincitrice della settantatreesima edizione di Miss Italia 2012. Giusy, dopo essersi diplomata al liceo scientifico, si iscrive all’università degli Studi di Roma “La Sapienza” per frequentare la facoltà di letteratura, musica e spettacolo. Il suo percorso universitario si è concluso recentemente nel 2023.

La comparsa della Buscemi sul grande schermo è avvenuta subito dopo la vittoria di Miss Italia. In particolar modo, ha debuttato con il film “Baci salati” di Antonio Zeta. Circa due anni dopo ha interpretato Assunta Cecchini nella nona stagione di Don Matteo; altre apparizioni sono state in: “La dama velata”, “Il giovane Montalbano”, “I Medici”, “Doc – Nelle tue mani”. Insomma, la carriera televisiva di Giusy è davvero ricca di esperienza, un’esperienza che l’ha portata ad essere la protagonista della nuovissima miniserie di Canale 5.

Il suo lavoro le ha permesso anche di incontrare l’amore: sul set di Don Matteo ha conosciuto il regista Jan Michelini e dopo 3 anni di fidanzamento, il 13 maggio 2017 si sono sposati. La coppia è oggi arricchita dai loro tre bambini: Caterina Maria (2018), Pietro Maria (2019) ed Elia Maria (2022). La scelta di mettere “Maria” come secondo nome ai loro figli è data dalla devozione che Giusy stessa professa di avere nei confronti della Madonna.

Nella puntata di ieri delle Iene, Giusy Buscemi ha avuto la possibilità di portare un suo monologo sulla maternità. L’attrice ha ammesso con un certa dose di coraggio di essere stata costretta ben 3 volte a scegliere fra la maternità ed il suo lavoro. Dopo aver ammesso di non essere stata capace di gestire entrambe le cose, ora che è tornata sul set è consapevole del sacrificio che comporterà conciliare entrambe le cose.