Quanto pagheremo il digitale terrestre nel 2023? “E’ vergognoso”

La televisione digitale terrestre è la televisione digitale che adotta tutto un sistema di trasmissione terrestre del segnale digitale. Da un punto di vista tecnico, infatti, l’informazione televisiva è racchiusa in un segnale elettrico che può essere rappresentata in forma analogica o in forma digitale.

Anche la rappresentazione analogica è parecchio utilizzata per la televisione terrestre che viene chiamata televisione analogica terrestre e che si contrappone, quindi, alla televisione digitale terrestre. Per quanto riguarda il pagamento del digitale terrestre è doveroso fare una distinzione ben precisa:

  • Il Canone tv Ordinario riguarda la detenzione in ambito familiare (come abitazione privata) di uno o di più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.
  • Il Canone radio-tv Speciale riguarda, invece, la detenzione di uno o di più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di tutte le trasmissioni radio televisive che sono fuori dall’ambito familiare nell’esercizio di un’attività commerciale.

Il Canone TV Ordinario

Innanzitutto si ricorda che è tenuto al pagamento del canone chiunque possiede un apparecchio televisivo e con questo termine si intende un qualsiasi apparecchio che in grado di ricevere, di decodificare e di visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno.

Il Canone Rai è un abbonamento dovuto una sola volta in relazione a tutti quegli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero delle abitazioni in cui sono presenti gli apparecchi tv.

Canone TV speciale
Sono tenuti a pagare il canone speciale tutti coloro che detengono uno o più apparecchi atti alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive nei esercizi pubblici, come ad esempio i locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, indipendentemente dall’uso al quale vengono adibiti (per citare qualche esempio: visione di videocassette dimostrative, di filmati, di televideo, etc.).

Comunque sia, per quel che riguardo, invece il metodo di pagamento e il costo dell’abbonamento diciamo che è rimasto tutto completamente invariato negli ultimi anni: il costo è di 90 euro annui addebitati all’interno della bolletta della luce e in comode rate.