Chi ha acquistato Bitcoin oggi diventerà ricco: ecco perché

Bitcoin ha rappresentato oggi un enorme passo in avanti dal punto di vista della valuta elettronica non convenzionale, avendo addirittura sdoganato l’idea delle criptovalute che fino al 2008 era soltanto teorizzata. Bitcoin è stata concepita come forma di crypto da Satoshi Nakamoto (pseudonimo di un programmatore o di un gruppo di programmatori) che a distanza di quasi 15 anni ha modificato il concetto stesso di valuta basata su crittografia.

Il concetto di criptovaluta ancora oggi non è proprio facile da spiegare, in quanto seppur chiamata con il suffisso valuta, le crypto sono più che altro delle risorse digitali scambiabili come una qualsiasi forma, ma operanti su un contesto decentralizzato. Rispetto all’oro, alle pietre preziose e ad altre risorse, le criptovalute non sono gestite da un unico ente che modifica il valore perché sono estremamente volatili e modificabili da un unico fattore: si parla di domanda e offerta.

Quanta più gente ambisce ed acquista i BTC, ovvero i gettoni virtuali di Bitcoin (la valuta in senso stretto), maggiore sarà allora il conseguente valore. Ma come qualsiasi altra forma di criptovaluta creata dopo, il tutto è gestito da un sistema di dati basati su crittografia, che operano tramite un sistema di computer collegati alla stessa rete che generano i sopracitati BTC.

Il valore dei BTC iniziale era praticamente quasi nullo, proprio perché pochissime persone avevano compreso il senso dell’intero sistema che ha fatto da apripista per tante altre valute (come ad esempio Ethereum, una delle più più candidate a prendere il posto di Bitcoin in futuro).

Il 2013 è stato l’anno del primo reale “picco” in quanto da pochissimi dollari, il valore, nell’arco di qualche mese, ha superato i 1000 dollari, per poi proseguire, tra alti e bassi, fino a questi ultimi anni in cui ha toccato il “picco massimo”, favorito da elementi come la crisi finanziaria, la pandemia e la diffusione sempre più capillare di Internet, picco che corrisponde a quasi 70 mila dollari. Di contro però, altri eventi hanno modificato il valore fino agli attuali 15 mila dollari.