I due euro più rari al mondo: ecco quali sono, incredibile

Fra tutte le nazioni europee che hanno emesso delle monete commemorative, ce ne sono alcune che sono ormai davvero ricche di monete rare e super valutate. Alcuni paesi hanno tantissime emissioni di commemorative da 2 euro e una grande parte di esse sono molto ricercate ed hanno quotazioni veramente eccezionali.

Sicuramente sapere quali sono i 2 euro commemorativi più rari e costosi è importante perché se dovessi esserne in possesso di una, saremo in grado di capire cosa fare ed evitare quindi di scambiarla o darla come resto. Vi immaginate dare come resto una moneta da 2 euro con Grace Kelly commemorativa, che vale oltre 1000 euro?

I paesi che hanno le monete da 2 euro più ricercate e soprattutto quotate sono: Andorra, Finlandia, Malta, Monaco, San Marino e il Vaticano.
La prima moneta da 2 Euro commemorativa è della Grecia ed è stata coniata nel 2004 per celebrare le Olimpiadi di Atene di quell’anno.

Sul dritto di questa moneta è rappresentata una bellissima statua antica che rappresenta un discobolo pronto ad effettuare un lancio con a sinistra la scritta “ATHENS 2004” ed i cinque cerchi olimpici, mentre a destra c’è la dicitura “2 ΕΥΡΩ”.

Questi 2 Euro greci del 2004 non hanno comunque un valore particolare solo a causa della grande quantità di monete che sono state coniate, il valore valore infatti arriva a circa 2,30 euro e sempre se in condizioni perfette.

2 Euro Nuovi Membri dell’UE (Finlandia – 2004)
Le Monete da 2 Euro Commemorative dell’anno 2004 più richieste dai collezionisti sono quelle finlandesi, coniate in meno di 1.000.000 di copie e diffuse solamente nel territorio finnico, quindi molto difficili da reperire.
L’immagine sul dritto rappresenta un pilastro stilizzato dal quale si alzano dieci germogli che rappresentano l’allargamento dell’Unione Europea con l’entrata di altri 10 nuovi Stati.

Il valore di questi 2 euro può raggiungere anche i 50 euro, per monete conservate alla perfezione.
2 Euro Commemorativi Italiani
Nonostante l’euro sia una monetazione piuttosto recente, alcune delle monete commemorative da 2 euro possono acquisire un valore molto superiore a quello nominale di circolazione, proprio a causa della loro rarità.
Tra i due euro più rari e importanti italiani ci sono quelli per i Carabinieri, dell’anno 2014.

 

Si tratta della moneta coniata in occasione del 200° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Questa moneta rara presenta, sul dritto, una reinterpretazione della scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” con le date degli anni 1814 e 2014 rispettivamente poste a sinistra e a destra e la scritta “CARABINIERI” in basso. Il suo valore in qualità Fior di Conio, però, è di circa 3 euro.