Piscina per l’estate? Ecco come prepararsi al meglio. La GUIDA

Anche il mese di Marzo sta per terminare e con l’arrivo della primavera abbiamo dato inizio al countdown per la prova costume. Tra i piaceri più belli della stagione estiva, infatti, c’è quello di mettersi in bikini ed abbandonarsi al sole o alle onde del mare, meglio ancora se abbiamo una piscina in casa che, non solo ci fa sentire più a nostro agio, ma in più è sempre a portata di mano! Sia che si tratti di una piscina interrata che di una fuori terra, però, ci sono sempre dei piccoli accorgimenti e regole da rispettare, dunque se avete bisogno di qualche consiglio, eccovi un paio di informazioni utili.

Piscina: come prepararsi per la pulitura

Anzitutto speriamo che anche voi vi sarete attrezzati con un telo per coprire la superficie della piscina durante la stagione invernale, altrimenti, purtroppo, dovrete provvedere a svuotare l’intera vasca e cambiare l’acqua; cosa che, sì, vi aiuterà nella pulizia delle pareti, ma vi farà fare uno spreco di tempo e denaro non indifferente. Nel caso in cui non l’abbiate fatto, quindi, almeno per l’anno prossimo munitevi di un telo che possa coprire l’intera superficie in modo che non vi finiscano all’interno rami, fogliame o piccoli animali come rane e rospi.

Una volta rimosso il telo, l’utilizzo del retino sarà comunque necessario, vi sarà utile per rimuovere tutte le impurità che si trovano sia all’interno della vasca che sul pelo dell’acqua. Fatto ciò, è il momento di togliere eventuali scalette, skimmer o parti removibili all’interno della piscina, cosa che, vista la fattibilità, al termine di questa stagione sarà più conveniente riporre al riparo durante l’inverno. Se non l’hai fatto prima, pulisci con cura tutto ciò che rimuovi dalla vasca ed inizia ad usare lo spazzolone sia sulla base che sulle pareti, Contrariamente a quanto si pensa, infatti, lo sporco non si annida solo sul fondo, bensì anche ai lati, specialmente se parliamo di una piscina interrata con piastrelle e fughe incrostate di sporco. Anche la linea dell’acqua è molto importante da pulire, poichè è il punto dove più spesso ci appoggiamo lasciando residui di oli abbronzanti per la pelle e creme varie. 

A questo punto, è arrivato il momento di occuparsi dell’acqua, in commercio, ad esempio, esistono diversi prodotti atti proprio alla pulizia e sanificazione delle acque, tra cui il cloro, l’antialghe e l’igienizzante. Dopo aver stabilito in che quantità te ne servono, basterà versare i prodotti all’interno della vasca ed aspettare qualche giorno che lo sporco si depositi sul fondo;  in quel momento potrai passare ad una seconda rimozione tramite retino o tramite un robot aspiratore. Prima di fare il bagno, infine, ricordate sempre di controllare il ph dell’acqua tramite gli appositi attrezzi, e non immergetevi finchè questi non risultano regolari; i valori nella norma sono quelli che vanno da 7,2 a 7,4.