Coltivare: trucchi, consigli e strumenti per iniziare

Coltivare: tutti i trucchi, i consigli ed i strumenti adatti per iniziare ad introdurti nel mondo della coltivazione. Indipendentemente dal fatto che tu sia un coltivatore esperto o alle prime armi, la coltivazione è un’azione davvero gratificante e che porta a grandi risultati. Quando inizierai ed otterrai i primi risultati non potrai più farne a meno.

Per riuscire in questa soddisfacente attività, basta semplicemente seguire una serie di trucchi e consigli. A questi va associata tutta una serie di strumenti ideali per avviare il tuo giardino o il tuo orto ad essere un piccolo grande angolo di successo. Ecco cosa devi fare e cosa devi usare per iniziare anche tu a coltivare:

Coltivare

Coltivare: tutti i metodi, i consigli ed il materiale da utilizzare

Il primo consiglio utile da seguire riguarda la scelta del luogo in cui iniziare a coltivare. In generale, è d’obbligo scegliere un luogo che riceva abbastanza luce durante il giorno. In genere, almeno 6-8 ore ogni giorno. Inoltre, il terreno in questione deve essere caratterizzato da un buon drenaggio ed adatto al tipo di vegetazione che desideri curare.

Una volta effettuata la scelta del terreno, dovrai eventualmente provvedere a rimuovere le erbacce perché potrebbero sottrarre acqua e nutrienti alla futura vegetazione che pianterai. Successivamente, dovrai zapparlo ed aggiungere del compost o del concime in modo che il terreno assuma una struttura più compatta e diventi più fertile.

Il passo successivo consiste nello scegliere le piante adatte alle condizioni climatiche della tua zona. In base allo spazio disponibile ed al clima, capirai su cosa dovrà vertere la tua scelta. Soprattutto se sei alla prime armi, i pomodori ed il basilico sono le scelte più adatte poiché più facile da curare. Una volta considerato lo spazio, crea un planning. Ovvero, dividi il terreno in più quadrati in base a cosa e a quanto vorrai piantare.

Man mano che inizierai a piantare, ricorda che ci sono delle piante che richiedono una cura particolare ed un apporto di acqua più elevato rispetto ad altre. Ed altre piante, invece, che non hanno bisogno di troppe attenzioni. In linea generale, integrare dei fertilizzanti è un’ottima tecnica per mantenere il terreno ricco di nutrienti.

Per assicurarti che il tuo raccolto sia sempre sano, fai attenzione a proteggerlo da potenziali infestazioni di parassiti e malattie fungine. Puoi anche effettuare una tecnica definita come “rotazione delle colture” oppure usare prodotti repellenti. Riguardo la raccolta, invece, questa deve essere chiaramente effettuata quando i prodotti sono arrivati a maturazione. Abbi cura nel raccoglierli di frequente perché permetterà alla pianta di continuare a generare frutti senza problemi.

I strumenti essenziali per un buon raccolto sono:

  • Zappa o vanga per il terreno
  • Sistema di irrigazione o in alternativa pompa
  • Forbici per potatura e pala
  • Rete anti insetti
  • Concimi, fertilizzanti e repellenti di origine naturale