Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da esterno in vaso perenni. Scegliendo con cura quelle che vorreste vostri spazi esterni, che sia un balcone o un terrazzo più ampio, vi assicurerete la realizzazione di un’oasi verde. Vi accorgerete che emanerà pace e relax soltanto guardandola.
Cominciare a curare i vostri spazi esterni è una scelta molto saggia, anche se non tutti hanno molto tempo da dedicare alla cura di questa vegetazione. Pertanto, la scelta migliore ricade sulle piante perenni che non richiedono particolari cure e resistono al meglio alle varie condizioni climatiche. Ecco quali sono le migliori da scegliere per i vostri angoli esterni:
Piante da esterno in vaso perenni: ecco la selezione per voi
Man mano che inizierete a piantare con le vostre mani queste meravigliosi piantine, vi sentirete appagati e soddisfatti del risultato ottenuto. Ne verrà fuori un bell’angolo colorato, verde e che contribuisce alla biodiversità del territorio. Ecco quali sono le piante in vaso perenni da tenere in considerazione:
- Lavanda (Lavandula): è davvero immancabile come scelta. Aggiunge un tocco di magia agli esterni grazie ai suoi bellissimi fiori colorati di viola e che emanano un profumo rilassante. È adatta ad essere coltivata in vaso, l’importante è curarne l’idratazione ma resiste bene al sole.
- Rosa: simbolo del romanticismo, le rose sono ottime da coltivare in vaso. Il trucco sta nello scegliere la varietà di rose che meglio resiste a probabili infestazioni, in modo da prestare una minima cura.
- Iris (Iris germanica): l’iris è una pianta dotata di fiori unici ed eleganti. Essa richiede pochissime cure e regalano un’atmosfera sorprendente in primavera che si prolunga anche in estate.
- Dianto (Dianthus): o meglio conosciuti come “garofani”, sono piante perenni che resistono in maniera eccellente alle alte temperature solari. Le diverse tonalità dei fiori regaleranno un tocco vivace al tuo angolo esterno.
- Fiori della Passione (Passiflora): scelta giusta se vuoi rendere il tuo balcone il più vivace possibile. I bellissimi fiori di questa pianta, che prospera bene in vaso, ti accompagneranno per tutta l’estate.
- Astilbe: un’altra tipologia di piante che cresce bene in vaso. In particolare, prospera bene in luoghi semi-ombreggiati. Se sceglierai l’astilbe, ti assicurerai un tocco magico e delicato sul tuo terrazzo.
- Peonia (Paeonia): sono piante perenni caratterizzate da fiori di grandi dimensioni. Nonostante ciò, sono adatte ad essere coltivate in vaso poiché disponibili in due varianti: compatte o nane. Quando prospereranno, otterrai fiori immensamente profumati.