PayPal, attenzione alla nuova truffa: ecco di cosa si tratta

Paypal è un’utilissima piattaforma inventata per scambiare denaro tra due o più persone in un modo sicuro e privo di inganni. Quello che, però, sta gravemente colpendo l’azienda è il fatto che, attraverso il phishing, sia stata tirata in ballo insieme a numerose truffe telematiche. Nelle prossime righe di questo articolo, andremo a vedere cos’è il phishing e in quale modo si riescono a truffare le persone. Prima, però, cerchiamo di capire un attimo come funziona Paypal in modo da fare un quadro completo della situazione.

Paypal funziona in un modo abbastanza semplice; una volta volta creato il vostro account, infatti, tutto ciò che dovrete fare sarà caricare i dati delle vostre carte e dei vostri conti correnti bancari. In questo modo, ogni qualvolta avrete bisogno di fare un pagamento online in un sito che ritenete poco sicuro, non occorrerà inserire i dati del bancomat direttamente su di esso; bensì una volta cliccato sul tasto “Paga con Paypal”, sarete automaticamente reindirizzati al vostro conto al sicuro. I privilegi, oltre a quello di non incorrere in truffe con siti poco affidabili, sono molteplici. Pagando in questo modo, ad esempio, nel caso in cui dopo il pagamento voi non doveste mai ricevere il prodotto, Paypal vi risarcirebbe dell’intero importo speso.

La truffa del momento

Come ormai saprete se seguite da un po’ questo editoriale, il phishing è una tra le truffe più usate di questi anni. Questa, infatti, avviene direttamente in modo telematico; vediamo come. Il principio base della truffa, consiste nel mandare un messaggio o un’e mail al povero malcapitato che, ahi noi, sembrerà direttamente mandato da un’azienda molto conosciuta come il vostro fornitore elettrico, il vostro operatore telefonico o, in questo caso, da Paypal.

Attraverso un’esigua spiegazione nel messaggio poi, che ci esorta a cliccare su un link sottostante, saremo portati ad inserire le informazioni per fare accesso all’account da dove sarà semplice arrivare ai dati delle nostre carte. Sebbene possa sembrare sciocco e ridicolo, purtroppo, dobbiamo ammettere che questa è una delle truffe più facili a cui abboccare; motivo per cui, come accennavamo prima, sta spopolando rapidamente.