Ecco quanto vale il gettone telefonico 7511: “da non credere”

Il gettone telefonico 7511 è un particolare esemplare specifico del classico gettone telefonico di ottone che è stato utilizzato per tanti anni consecutivi per far funzionare i telefoni pubblici, sia in cabina telefonica che nei locali pubblici. Il gettone telefonico è diventato, con il passare del tempo, un oggetto da collezione e anche queste piccole monete hanno un loro mercato, composto da negozi di numismatica e grandissimi appassionati.

Conoscere il valore preciso di un determinato gettone telefonico è davvero importante perché, esattamente come accade per ogni altro aspetto della numismatica, è troppo facile cadere in tranelli se non si conoscono le motivazioni di specifiche valutazioni. Un gettone telefonico raro può infatti valere una piccola fortuna e rendere ricco il suo possessore.

Quali sono le caratteristiche del gettone telefonico?

Abbiamo quindi visto già che il gettone telefonico è entrato a far parte delle collezioni numismatiche al pari delle altre monete. Si tratta di una moneta di ottone, di colore bronzeo/marrone che è caratterizzato da be tre scanalature. Una sul fronte separa le scritte “GETTONE” e “TELEFONICO” mentre le due sul rovescio chiudono l’incisione di un telefono della metà del ‘900.

Oltre a tali segni, c’è poi il marchio della zecca che ha emesso il gettone. Le zecche sono comunque diverse tra di loro perché i gettoni venivano prodotti e diffusi sul territorio italiano. Un ultimo, ma necessario segno distintivo, è un numero a quattro cifre inciso in un rettangolo o in un ovale a bassorilievo, che indica anno e mese di produzione.

Valore del gettone telefonico 7511

Questa serie appartiene ad una di quelle più diffuse e un gettone di questo tipo 7511 in ottime condizioni, poco circolato, può valere al massimo soli 10 Euro, anche se il valore più comune è di solo 1 Euro o poco più. È comunque possibile rintracciare online degli esemplari di gettone 7511 venduti tra i 600 e i 700 Euro e la loro rarità va comunque verificata con un esperto numismatico prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento.