Trova i 2 euro con i carabinieri e sei ricco: ecco il loro valore

L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia più famose in tutto il mondo, nata molto prima dell’Unità d’Italia che prima di attraversare diversi mutamenti politico/sociali, ha partecipato a molte operazioni militari.
L’arma ha sempre avuto un ruolo di grande importanza nella storia del nostro Paese, e nel 2014 la Zecca Italiana ha commemorato il suo 200° anniversario con una moneta commemorativa del valore di 2 euro.

Un lato di questa moneta presenta tutte le caratteristiche di una classica moneta da 2 euro, come la rappresentazione e la denominazione, mentre l’altro lato presenta la rappresentazione della scultura “Pattuglia di Carabinieri nella Tormenta”, realizzata da Antonio Berti nel 1973 che mostra due carabinieri che camminano di profilo, oltre poi alle due annate del 1814 e 2014.

In piccolo è poi presente la dicitura LDS, ovvero le iniziali della creatrice del disegno e poi, come tutti i due euro, sono presenti le stelle che contornano la moneta, oltre che all’acronimo Repubblica Italiana “RI”. Ma adesso vediamo a quanto ammonta il valore di questa moneta.

Si tratta di un “pezzo” molto importante nella collezione di ogni appassionato che viene venduto e acquistato soprattutto in tutte le aste online: questo vuol dire anche che non si tratta di un esemplare raro, ma anzi sviluppato in grandi numeri, motivo per cui è estremamente facile trovare.

Le monete in questione erano in origine composte da 20.000 Fior di Conio ed oggi sono relativamente facili da reperire, anche in buone condizioni, al prezzo di circa 5-6 euro, mentre per tutti gli esemplari “circolanti” presentano dei segni di usura quindi con un valore nominale di 2 euro. La moneta ha una tiratura totale di 6,5 milioni e questa moneta in stato di conservazione perfetto ha una tiratura di soli 20.000.

Se siete in possesso di uno di questi rari oggetti in perfette condizioni, si ha una moneta del valore di circa 3 euro. Tuttavia, questo aumenterà sicuramente di valore nel tempo e si intuisce che le monete che non sono così rare possano arrivando anche a 100 euro. Dell’ultima edizione di questa moneta sono stati invece prodotti solo 5.000 pezzi, che rappresentano un’edizione rara della moneta.