Ecco 10 piante da balcone sempreverdi: LISTA completa

Come sicuramente saprete già, una delle tante categorie per cui si differiscono le piante, è la loro durata; ci sono piante stagionali, come ad esempio quelle dell’orto, piante annuali, che muoiono e rinascono una volta l’anno, oppure quelle sempreverdi come gli ulivi, l’alloro o l’abete. Quest’ultima categoria, in particolare, è l’ideale per abbellire i nostri balconi, poichè non solo si tratta di piante che sono rigogliose tutto l’anno, ma che hanno anche bisogno di poche cure. Nelle prossime righe, dunque, andremo a vedere insieme 10 piante da balcone sempreverdi.

Sempreverdi da balcone: 10 idee

  • Iniziamo dalla Schefflera; una pianta di origine tropicale che ama la luce ed una buona quantità d’acqua. Questa pianta, in particolare, oltre alla sua bellezza ha una grandissima capacità di assorbire molte delle sostanze tossiche presenti nell’aria come la formaldeide, il benzene o il toulene. Insomma, ha la capacità di pulire l’ambiente in cui si trova. 
  • Il Geranio; questo, sicuramente, fa parte delle piante sempreverdi che conoscete già, con i suoi splendidi fiori colorati, ha solo bisogno di un’irrigazione regolare ed una nella esposizione alla diretta luce del sole.
  • Anche la Lavanda rientra tra le sempreverdi più conosciute, con il verde tenue dei suoi steli ed il profumo delicato dei suoi fiori. Ottima anche per realizzare una moltitudine di essenze ed aromi, ha persino proprietà repellenti contro le zanzare. 
  • A seguire c’è l’Erica, una pianta che ha l’abilità di fiorire in autunno ed inverno; essa, inoltre, va innaffiata non troppo spesso e preferisce un posto non troppo soleggiato, bensì fresco. In molte usanze antiche, inoltre, era considerata una pianta purificatrice. 
  • Proseguiamo con il Ginepro nano, una pianta che, come si intende dal nome, rimane di piccole dimensioni e dunque è perfetta per addobbare quei balconi non troppo ampi. Le sue foglie sono di forma aghiforme e producono bacche di colore blu e viola.
  • Tra le piante sempreverdi c’è anche il Rosmarino, ottimo non solo per decorare i nostri terrazzi ma anche come immancabile aroma nell’arte culinaria. La pianta, inoltre, ha bisogno di pochissime cure.
  • Anche la Salvia è una sempreverde, ed esattamente come il rosmarino ha bisogno di poche cure e si utilizza ampiamente in cucina. Le foglie, infatti, ruvide e di un verde inconfondibile hanno un profumo adatto ad una miriade di preparazioni.
  • Tra le spezie troviamo anche il Timo, tipico soprattutto dei degli ambienti del mediterraneo. Anch’esso è molto usato in cucina e fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
  • Un’ultima delle piante sempreverdi che utilizziamo in cucina, poi, è l’Alloro, ottimo per insaporire salse, stufati e piatti di carne. Esso ha ottime capacità di crescita ed adattamento, tant’è che una piccola piantina di pochi centimetri non è affatto difficile che diventi un arbusto di diversi metri, e poi un vero e proprio albero.
  • Infine c’è il Bambù; se nella vostra zona ci sono forti problemi di siccità, questa pianta non ne soffrirà in alcun modo. Inoltre, come sicuramente saprete, si utilizza in svariati modi anche per realizzare de veri e propri separè ed ottenere così un posto più riservato.