Quanto vale la mia vecchia ps1? La risposta sconvolgente

Il mondo dei videogiochi oggi corrisponde ad uno dei più floridi e indiscutibilmente in crescita dell’intero contesto dell’intrattenimento, anche culturalmente non più una forma di prodotti per appassionati, ma una vera e propria normalità. Grandi e piccini utilizzano piattaforme da gaming ed in parte questa “rivoluzione” che ha portato questi prodotti a diventare “normali” nelle case è imputabile anche a prodotti come la Playstation, a partire dalla prima versione, nota come Ps1.

Quanto vale la mia vecchia ps1? La risposta sconvolgente

La prima console Playstation è stata anche la prima forma di strumento per giocare con i videogames concepita e progettata dalla Sony, che fino alla prima metà degli anni 90 forniva soprattutto la tecnologia ad altre società come la Nintendo. A causa di dissidi sorti tra le due società alla fine degli anni 90, Sony ai tempi ha deciso di “mettersi in proprio” ed entro il 1994 è stata sviluppata pronta per la commercializzazione la primissima console Playstation, non la prima a fare uso di disco ottico ma sicuramente la prima a mettere a disposizione un hardware ed un software  estremamente duttili e di nuova generazione.

Indiscutibilmente anche la capacità di “Modificare” anche in modo illecito l’hardware della console, permettendo di fruire di titoli anche “piratati” ha contribuito a rendere  la Ps1 molto popolare lungo tutto il ciclo di vita, durato circa un decennio.

La Ps1 ha debuttato in Europa e negli Stati Uniti nel 1995 ed è stata prodotta fino al 2006, comprendendo la versione Restyling denominata PSOne, dalle forme arrotondate ma con egual potenza.

Oggi la prima Playstation costituisce un vero e proprio simbolo ma non è così rara visto che ne sono state vendute più di 100 milioni di unità in tutto il mondo.

Sul mercato degli appassionati il valore di una Ps1 non è da disprezzare dato che il primo modello, quello “squadrato” vale da circa  35 fino a 60 euro, mentre quasi il doppio una PSOne, ossia la versione restyling diffusa dal 2000 fino al 2006.

Ps1