“Le previsioni dell’oro sono sconvolgenti”: cosa sta succedendo?

In questo particolare periodo dove i mercati sembrano attraversare una fase di profonda incertezza ed instabilità, l’investimento sull’oro è sempre uno tra i privilegiati tra diversi investitori. Non dobbiamo dimenticare in effetti che questo è visto come il bene di rifugio per eccellenza e riesce a dare il meglio, anzitutto e soprattutto, in questi periodi di sofferenza economico-finanziaria. Le possibilità di investimento, in questo caso sono diverse, perchè c’è sia l’opportunità di acquistare dell’oro fisico, che finanziario; ma dobbiamo specificare che le possibilità sono numerose e dipendono soprattutto dalle finalità dell’investimento. Puntando su qualcosa di fisico, in effetti, si ha la sensazione che i propri soldi siano costantemente al sicuro in quando il valore del metallo continua sempre a salire, mentre per chi è alle prime armi, gli investimenti finanziari potrebbero essere fonte di incertezza.

Perchè investire sull’oro

Cerchiamo adesso di spiegare ai meno esperti che significa “bene di rifugio” e come mai gli investimenti sull’oro sono sempre i prediletti. La prima cosa da considerare è che l’oro cresce di prezzo al pari con l’inflazione in quanto i due indici, per forza di cose devono essere direttamente proporzionali. A partire dalle estrazioni in natura per poi passare dai costi di trasporto e lavorazione, infatti, tutto ciò che concerne l’oro dipende strettamente dal prezzo dell’energia elettrica, del carburante e del gas metano; per cui quando l’inflazione raggiunge livelli impensabili, il valore e le quotazioni del vostro oro non saranno mai a rischio.

Ecco perchè l’investimento è definito come sicuro ed il metallo si cataloga come “bene di rifugio”, perchè si ha la certezza che i soldi investiti non potranno scendere bensì il contrario, e nel caso in cui ci dovesse essere un periodo di forte deflazione (cosa purtroppo alquanto improbabile) i vostri soldi non avranno perso un potere d’acquisto perchè la flessione sarà direttamente proporzionale al costo della vita.

È opportuno specificare, inoltre, che è anche la domanda dell’oro che aumenta a far sì che si verifichi un incremento di prezzo, e per questa ragione dovete considerare anche che numerose banche, europee e non, proprio in vista di questa delicata situazione, hanno deciso di prendere la palla al balzo e di addirittura raddoppiare le loro riserve d’oro. Anche noi consumatori nel nostro piccolo possiamo riuscire ad approfittare della situazione, pensate infatti che fino a non troppi mesi fa il prezzo di un solo grammo d’oro 24 carati aveva il costo di circa 49€, mentre adesso si aggira sui 57. In un futuro non troppo lontano, invece, si stima che lo stesso quantitativo potrebbe arrivare anche a toccare i 70€.