Se ho il diabete posso mangiare le arance? Ecco la verità

Secondo uno studio condotto è stato scoperto che in Italia ci sono più di 3 milioni e mezzo di persone diabetiche, dato che è cresciuti addirittura del 60% solo dal 2000 al 2019. Per questi soggetti seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato è più che mai indispensabile, dal momento che il controllo della glicemia rappresenta un fattore chiave per il benessere della loro salute.

Essere consapevoli di che cosa si può mangiare e che cosa evitare in caso di diabete è quindi il primo passo per una nutrizione ben adeguata. Per questo motivo, i medici diabetologi si impegnano per riuscire a divulgare le corrette informazioni e per sfatare, una volta per tutte, le false credenze che dilagano sull’argomento. Una tra le fake news più diffuse e ostinate riguarda proprio il rapporto tra diabete e frutta.

L’attenzione che i diabetici devono avere per gli alimenti ricchi di zuccheri, ha fatto sì che essa fosse considerata pericolosa e completamente bandita dalle loro diete ma in realtà, chi soffre di diabete, non deve affatto privarsi della frutta ma fare solo attenzione alle quantità, all’indice glicemico del singolo frutto e maggiormente al carico glicemico dell’intero pasto.

In ogni caso, è sempre bene sapere che esiste della frutta più indicata per i diabetici e dell’altra che andrebbe invece evitata o almeno limitata. Gli esperti della nutrizione non hanno alcun dubbio in merito all’importanza di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per mantenersi bene in salute, e questo vale anche per chi soffre di diabete.

Rispetto a chi non ha alcun problemi con la glicemia alta, però, i diabetici devono prestare attenzione all’indice glicemico e alla quantità di carboidrati che tutti gli alimenti che consumano contengono. Di conseguenza, possiamo anche affermare che i diabetici possono (e devono) mangiare la frutta ma solo in certe quantità, preferendo quella a basso indice glicemico e con meno carboidrati.

È preferibile anche consumare frutta meno matura in quanto meno ricca di zuccheri ed evitare, invece, quella disidratata che, essendo stata privata di acqua, ha una maggiore concentrazione di zuccheri. Tra la frutta consigliata per diabetici però rientrano a pieno titolo gli agrumi. Le arance, infatti, rappresentano davvero uno spuntino ideale di metà mattina perché hanno un IG basso e sono ricche di vitamine e di antiossidanti.