Hai la banconota con questo simbolo? Ecco cosa significa

Sin dall’entrata in vigore dell’Euro ormai oltre 20 anni fa, abbiamo potuto notare come l’evoluzione dell’aspetto delle banconote. Questo fattore non ha fatto altro che incrementare l’interesse da parte del mondo del collezionismo, poichè sebbene possibilmente non sia lampante a tutti, anche le banconote si possono collezionare grazie a piccoli particolari che le distinguono che non tutti siamo capaci di identificare. Non tutti sanno però che esiste un particolare tipo di banconota che potrebbe essere effettivamente una vera e propria punta di diamante nella collezione e che si tratta di un bigliettone facilmente riconoscibile grazie ad un simbolo ben preciso.

Le banconote Specimen

Nello specifico, si tratta della scritta “SPECIMEN” abbastanza grande e di colore rosso; questa appare indubbiamente ben visibile al centro della banconota ed occupa diagonalmente gran parte della stessa, sia sul fronte che nel retro. In particolare si tratta di biglietti di prova; banconote spedite in supervisione principalmente al Governatore della banca centrale Europea e ad altre cariche illustri. Per questa ragione, ne esistono solo poche centinaia e si tratta di pezzi estremamente rari, così rari che sono persino riusciti ad ottenere una valutazione sui principali cataloghi. Il valore che ne è scaturito chiaramente è elevato, e dipende soprattutto dallo stato in cui la banconota si trova (se SPL – splendido o FDS – fior di stampa) e dal taglio. Grosso modo a partire dai 5€ fino ad arrivare ai 500, il costo si aggira dai 750€ fino ad arrivare ai 2.500 per un singolo esemplare.

Ad ogni modo le banconote Specimen non sono affatto le uniche a poter arrivare tra le mani di un collezionista, oltre all’aspetto estetico della banconota che rappresenta finestre, portali e ponti in segno di dialogo tra i diversi popoli europei, ci sono anche i numeri di serie. Ogni banconota ne possiede uno che si trova in alto a sinistra sulla parte retrostante. Esso si compone di una lettera ed 11 numeri per la prima serie e di 2 lettere e 10 numeri per la seconda e nuova. La lettera, in questo caso, ci indica il paese in cui la banconota è stata stampata, ma è grazie alla combinazione dei numeri che i biglietti possono arrivare ad avere un valore elevato.

Tuttavia dobbiamo ammettere anche della necessità di un occhio ben allenato, perchè le combinazioni più ambite sono quelle che hanno lo stesso numero che si ripete più volte nella serie, quelle che hanno una cifra palindroma o addirittura quelle che possiedono un solo numero ripetuto 10 volte, quella, in particolare, sarebbe una banconota dal valore inestimabile.