Ecco come far splendere le cornici d’argento: un trucco fantastico

Tante volte quando usiamo oggetti in argento non siamo soliti accorgerci che il loro aspetto cambia con il passare del tempo. Se quella cornice o quel gioiello ci avevano attratto particolarmente per la loro lucentezza, adesso, a distanza di tempo non ci sembrano più brillanti come lo erano prima e quasi quasi tutto il fascino è svanito. La motivazione per cui questo accade è in realtà molto semplice, e sebbene possiate pensare che un oggetto è annerito perchè non si trattava di vero argento, possiamo assicurarvi che vi state sbagliando. Quella dell’ossidazione, in effetti, è proprio una delle caratteristiche principali di questo metallo, ed a dirla tutta inizia nel primo momento in cui questo arriva a contatto con l’aria.

In verità inoltre, persino alcuni acidi hanno la capacità di accelerare il processo di annerimento, per cui anche il contatto prolungato con la nostra pelle, nel caso in cui questa abbia un ph un po’ più elevato del normale, può essere il responsabile del problema. La cosa non è facile da notare da un giorno all’altro, in quanto si tratta di un processo che avviene piano piano in un lungo intervallo di tempo, tuttavia la patina giallognola o scura che si forma sulla superficie del vostro bracciale o della vostra cornice, ad un certo punti vi sarà evidente. In questi casi comunque, non c’è nulla da rimaner delusi, vi basterà provvedere al dargli una bella pulita che il vostro argento tornerà come nuovo; nelle prossime righe, vi spieghiamo come.

Pulire l’argento ossidato: ecco 3 modi semplicissimi

Il primo trucchetto che vogliamo proporvi, è quello tramite il dentifricio; nonostante non sia stato concepito per questo scopo infatti esso è capace di mangiare letteralmente l’ossidazione, facendo ritornare il vostro oggetto lucente come quando lo avete visto la prima volta. Tutto ciò che dovrete fare sarà applicarne una piccola quantità sull’argento da sbiancare, strofinare accuratamente con un panno o con un dentifricio a setole morbide e poi risciacquate e godetevi il risultato.

Un altro ottimo trucco che potrete sfruttare con lo stesso procedimento poi, è quello tramite acqua e bicarbonato; in questo caso sarà una miscela di queste due cose ad essere applicata sull’oggetto, ma ricordate che la consistenza dovrà essere quella di una crema, per cui aggiungete tanto bicarbonato fino a quando non avrete ottenuto il mix perfetto.

L’ultimo metodo, infine, è per coloro che non hanno voglia di mettersi a pulire gli oggetti uno per uno; tutto ciò che dovrete fare infatti sarà prendere un’insalatiera e riempirla di birra; poi immergere gli oggetti da sbiancare per una notte ed il giorno dopo vedrete il risultato.