Quanto vale l’oro usato al grammo? La risposta è sconvolgente

Qual è oggi il prezzo al grammo in euro dell’oro usato?

Iniziamo parlando dell’oro a 18 carati, noto anche come oro 750, ovvero quello che viene tipicamente utilizzato nella gioielleria per la realizzazione di anelli, collane, bracciali ed altri manufatti in oro grazie alla sua ottima lavorabilità che lo rende il materiale prezioso più indicato per questo scopo: non sarebbe infatti possibile creare dei gioielli utilizzando l’oro puro a 24 carati.

Per tale ragione, quando ci si riferisce all’oro usato, ecco che si prende in considerazione solitamente l’oro a 18 carati proprio perché è la caratura maggiormente diffusa dei gioielli in oro che  si cerca di vendere come oro usato da fusione. Conoscere il prezzo dell’oro usato è davvero importante per riuscire a monetizzare correttamente in modo più veloce possibile e in assoluta sicurezza i gioielli e gli oggetti preziosi che non si usano più.

Al fine di scoprire la valutazione dell’oro usato, occorre essere adeguatamente informati e recarsi in luoghi che siano idonei a venderlo: fra questi sicuramente ci sono i negozi compro oro ma anche i banco metalli.
A prescindere dalla scelta che farete, va osservato accuratamente che rivolgersi ai compro oro è ormai divenuta un’abitudine per tutti gli italiani e la prova è data proprio dal continuo fiorire di queste attività, specie nelle grandi città dove nascono “come i funghi”.

Comunque, il suggerimento più sentito che sentiamo di darvi è sempre quello di rivolgersi ad attività commerciali che siano serie ed affidabili per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni che possono pregiudicare una vendita di oro usato conveniente. Ad ogni modo la prima cosa da fare quando si vuole vendere oro usato è quella di recuperare il prezzo che non è fisso in quanto nel tempo varia continuamente a causa delle oscillazioni dovute alla compravendita di oro sui mercati finanziari.

Prezzi di oro usato al grammo sempre differenti? Assolutamente si e questo è dovuto proprio alle oscillazioni.
Tuttavia ecco che adesso vi sveliamo il prezzo odierno dell’oro usato: l’oro a 18 carati, oggi, vale 41.862 euro/grammo.