Se dovessi trovare questi due euro saresti ricco: ecco quali

Il mondo del collezionismo e’ sempre più alla ribalta, soprattutto per quanto riguarda il mondo della numismatica. In questo caso ci soffermeremo su una particolare moneta da due euro, in grado di smuovere gli animi dei più esigenti collezionisti.

Infatti, nonostante l’euro non sia stato introdotto da molto, esistono già diverse tirature che attirano l’attenzione per la loro rarità. Tra le monete più amate dagli italiani vi sono i formati da 1 e 2 euro, sia perché sono le più usate, ma anche perché sono questi formati che spesso contengono delle vere e proprie opere d’arte su uno dei due lati.

I due euro da capogiro

I due euro, inoltre, sono spesso i più costosi e richiesti, per via delle edizioni commemorative che spesso custodiscono.

Infatti, dal 2004 si e’ scelto questo formato per le cosiddette monete commemorative, coniate in tiratura limitata per ricordare un momento importante. Le prime furono coniate dallo stato greco in occasione delle Olimpiadi di Atene del 2004, ma ad oggi esistono più di 400 tipi di monete commemorative.

Le più remunerative sono però spesso quelle legate alle cosiddette micronazioni, come nel caso del Principato di Monaco. Nel 2007 ha infatti emesso una moneta commemorativa da due euro davvero unica.

Nella moneta in questione e’ raffigurato il volto della defunta principessa Grace Kelly, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte a causa di un incidente stradale. Proprio per la bellezza del volto della principessa e per la tiratura limitatissima, quest’oggetto e’ stato sempre più desiderato dai collezionisti.

In una delle ultime aste, infatti, una sola moneta è stata battuta per ben 12 mila euro! Una cifra davvero incredibile da associare ad una moneta dal valore nominale di soli 2 euro.  Normalmente, se si vende sulla rete, si possono comunque guadagnare molto facilmente più di 2000 euro da questa moneta. Infatti, anche se non in ottime condizioni, mantiene abbastanza il suo valore.