Postepay, novità assurda per tutti: ecco cosa non si può più fare

Il sistema postale italiano non e’ rimasto nel passato: con l’introduzione del digitale e la diffusione delle carte prepagate si e’ fatta trovare pronta con le sue opzioni.

Soprattutto la carta ricaricabile Postepay e’ stata diffusissima negli ultimi anni per via della sua semplicità e praticità. Basta recarsi a un tabacchi accreditato per ricaricare la carta a un parente o un amico: in questo modo si aumenta l’efficienza e si offre un servizio degno di nota al cliente.

Proprio per queste caratteristiche, Postepay e’ molto usata anche per gli acquisti online. Infatti, la sua natura di carta prepagata la fa spesso preferire dagli acquirenti in fase di acquisto.

Ciononostante, ultimamente si stanno venendo a creare diverse limitazioni per la Postepay. Scopriamole insieme.

I limiti di Postepay

Ormai i sistemi di sicurezza sono sempre più stringenti. Soprattutto per gli acquisti online, ormai non e’ più sufficiente inserire i propri dati ed il codice di sicurezza ma ci vengono richiesti diversi passaggi. Negli anni passati si utilizzava l’sms per confermare le operazioni, ma anche questo sistema e’ ormai superato.

La soluzione più recente per evitare episodi di truffe online e’ la cosiddetta autenticazione tramite Poste Id, ovvero l’identità digitale collegata all’app di Poste. Pertanto, senza questa app sarà ormai impossibile effettuare pagamenti con la carta Postepay.

Se questo può non essere un problema per i più avvezzi alla tecnologia, sicuramente lo sarà per i più abitudinari. In ogni caso consigliamo di scaricare sempre le applicazioni bancarie relative ai nostri conti e alle nostre carte. Queste sono infatti delle ottime alleate per monitorare in maniera facile e veloce l’andamento dei nostri risparmi.

Anche se queste misure di sicurezza possono apparire sempre più fastidiose, ricordiamo che rappresentano il nostro unico alleato contro le truffe online. Quindi ben vengano le innovazioni in questo senso, perché aumentano il senso di fiducia nel sistema generando una maggiore sicurezza nell’acquirente.