Oggi parleremo della moneta da un centesimo raro tanto amato e destato da tutti: si tratta dei piccoli esemplari di monete prodotte in rame, disprezzate dal primo istante della messa in circolazione, ma che oggi valgono oro.
Non tutti sono a conoscenza degli errori di conio che sono legati alla stampa della moneta da un centesimo, tanto odiata, dalle dimensioni difficili da maneggiare e disprezzata come resto.
Sicuramente questa moneta non appartiene alla classifica delle più ricordate con amore ma il punto è che, in realtà, essa è tra le monete molto ricercate da tutti gli esperti e appassionati. Molti collezionisti di monete ricercano oggi le monete da un centesimo con particolari caratteristiche e lo stesso vale anche per le varie comunità di numismatica.
Come riconoscere 1 centesimo tedesco raro?
Questa moneta è facilmente riconoscibile grazie alla sua parte anteriore, in cui è presente un’illustrazione non comune e che non riporta a un centesimo nostrano; essa si compone di una parte Dritta in cui appare illustrato un ramoscello di quercia contornato da 12 stelle a cinque punte, simbolo dell’Unione Europea.
L’altro Verso presenta, invece, sei linee in fondo tratteggiate da 2 stelle cadauna.
La moneta riprodotta in Germania, dunque quella in cui viene raffigurata la foglia è segno di riconoscimento della maestosità e solidità della Germania molto simile al Marco tedesco e che potrebbe valere davvero molto, grazie a un particolare semplicissimo che rende l’esemplare più ricco rispetto ad altri presenti sul mercato.
Tra le tante monete da un centesimo, quella dal valore prevalente resta però quella del diverso materiale e pare, infatti, che essa non sia stata riprodotto in rame, bensì in metallo. Si tratta di una composizione di metalli che rende l’aspetto della moneta da un centesimo di un bel colore giallognolo, per cui si comprende benissimo la perplessità riconducibile ad una moneta da 10 centesimi.
Tale moneta da un centesimo potrebbe essere l’unica al mondo, per cui il suo valore è in grado di superare anche la stimatissima cifra di 14.000 di euro.