Spusu conviene? E’ davvero una valida alternativa ad Iliad?

spusu non convince

Ha esordito nel mercato italiano spusu. Noi come sempre preferiamo scrivere analisi un po’ a bocce ferme cercando di analizzare con più calma le novità del mercato telco. L’attesa per l’arrivo di spusu era davvero tanta. Ancora di più le aspettative. E nelle settimane che hanno preceduto il lancio di spusu, in tanti erano corsi a definire il nuovo gestore una nuova Iliad. Un nuovo agguerrito nemico che Iliad avrebbe dovuto temere.

Ma è davvero così? La proposta rappresentata da spusu è buona? E soprattutto può rappresentare una valida alternativa ad Iliad?

Prima di iniziare vi chiediamo di seguire 4fan.info anche su TELEGRAM. Un canale interamente dedicato a Iliad e alla rivoluzione telco. Con 4fan.info solo pochi aggiornamenti a settimana, per raccontarvi davvero le cose più importanti e i fatti più interessanti. Già circa 10 mila iscritti hanno scelto il nostro Canale. Cliccate qui per iscrivervi al nostro Canale Telegram.

[toc]

Spusu è un MVNO

Spusu gestore telefonico

Spusu, i nostri lettori più attenti sicuramente lo sanno, è un MVNO. Questo crea da subito un enorme differenza con Iliad che invece è un gestore “vero” e come tale possiede una propria rete e proprie licenze.

Non è però detto che questo per spusu debba essere per forza uno svantaggio. Di fatto in Austria quelli di spusu sono riusciti a dimostrarlo. Essere un virtuale ha i suoi pro. Non ci sono in sostanza grossi investimenti da fare e mentre un’azienda come Iliad deve piazzare antenne e investire miliardi, un MVNO può tranquillamente basare il proprio business plan sul contenimento di costi, offrendo ai clienti proposte economiche.

Non è, però, il caso di spusu. E da lì la delusione. Le offerte di spusu non hanno entusiasmato per niente i follower. Se ci sfugge qualcosa delle offerte di questo operatore che non ci sembrano proprio fantastiche, vi preghiamo di segnalarcelo nello spazio commenti in fondo a questo post.

L’unico aspetto vagamente interessante dell’offerta spusu è la cosiddetta “riserva giga“, un meccanismo già introdotto in Italia da 3 con la Giga Bank.

La riserva dati di spusu

Come dicevamo la riserva dati potrebbe aprire qualche sporadico caso nel quale spusu sia realmente conveniente. Con spusu, i dati non consumati un mese, possono essere sfruttati il mese successivo. Si accumulano quindi e non vengono sprecati. E’ una funzionalità che spusu Italia ha importato dalla casa madre austriaca. E questa ci piace.

Quando conviene spusu

Spusu logo e razzo verde

Con il sistema della riserva, spusu diventa conveniente per gli utilizzatori sporadici di grosse quantità di internet. Ad esempio, riflettendo, è un caso tipicamente estivo, quando per vacanze ci troviamo per una o due settimane lontani dal wifi di casa. Ecco, avendo spusu anche a maggio e giugno, giusto per fare un esempio, potremmo conservare una bella scorta di giga per sfruttare tutti i giga conservati a luglio, durante il nostro soggiorno (basta che la vacanza avvenga in Italia, ovviamente, visto che la riserva perde di senso in Roaming UE).

Ecco, questo è un chiaro caso nel quale spusu tutto sommato conviene anche rispetto ai principali competitor. Una nicchia però un po’ troppo nicchia, per un gestore, come abbiamo detto all’inizio che veniva quasi visto come l’alter ego di Iliad.

In termini di convenienza ma anche di efficienza, come vedremo tra poco, Iliad batte ancora spusu 10 a 0. Commentate e fateci sapere se è il caso di cambiare opinione ma allo stato attuale ci pare proprio di poter affermare questo.

Spusu vs Iliad. La copertura

Anche in termini di copertura e qualità del segnale, in tanti hanno affermato che spusu usa la stessa rete che usa Iliad, ovvero quella di WindTre. Non è vero. A fronte di un costo come abbiamo detto maggiore, spusu offre meno copertura di Iliad visto che il quarto gestore mobile può contare su una sempre più estesa rete diretta di antenne, alle quali ovviamente spusu non può accedere.

La rete Iliad, lo ricordiamo, si sta espandendo ad un ritmo sempre più importante e già in diverse zone può quindi rendersi tecnicamente autonoma da WindTre. I primi test inoltre effettuati sulla rete WindTre con sim spusu non sono proprio entusiasmanti.

Segnaliamo infine il problema dei server che con spusu sembrano passare per Austria e Germania, rendendo difficoltosi tutti quegli utilizzi di internet basati sul posizionamento geografico. Come ad esempio, alcune piattaforme streaming che con sim spusu Italia identificano a volte il cliente come collegato dall’Austria, impedendone l’accesso.

Insomma, una spusu che può decisamente migliorare e che forse ha un po’ peccato di arroganza presentandosi in un mercato ben più competitivo di quello austriaco e dove già da diversi mesi – per fortuna – si sente forte l’impatto dell’arrivo di Iliad. E quella sì, è stata una rivoluzione.

Voi cosa ne pensate? È il momento della vostra opinione. Se non siete d’accordo con quanto scritto fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.