Se hai la vecchia PS1 potresti essere ricco sfondato: “pazzesco”

Se ti definisci un vero fan di PlayStation, non puoi non aver provato almeno una volta nella vita l’emozione di giocare alla mitica PS1. Si tratta della console da gioco, realizzata da Sony Computer Entertainment, che ha completamente rivoluzionato il mondo del gaming. La maggior parte dei gamers odierni devono proprio alla PlayStation il merito di questa passione, grazie all’incredibile lavoro svolto dagli sviluppatori dell’epoca. Ma la domanda è, quanto costa la PlayStation 1 al giorno d’oggi? Data l’inflazione e i costi della materia prima in continuo aumento, diciamo che costerebbe molto di più rispetto al prezzo di lancio del 1994.

Se possiedi ancora una PS1 potresti ricavarci una fortuna

Se per caso, nel tuo armadio o su in soffitta, hai ancora conservata una vecchia PS1 in ottime condizioni, ti potrebbe fare piacere sapere che siti del calibro di Ebuyer, famoso rivenditore indipendente del Regno Unito, ha condotto una ricerca sul prezzo attuale ed ipotetico di alcuni dispositivi iconici di un tempo, tra cui proprio la PlayStation 1. Nello specifico, pensate che una versione particolare della console è stata venduta alla bellezza di oltre 9.000 Dollari. Dal giorno della sua uscita ad oggi la tecnologia ha avanzato a passi da gigante, ciononostante alcuni dei vecchi prodotti considerati ormai vintage possono arrivare a valere un vero patrimonio. Molti di essi, ad oggi, potrebbero sembrare dei vecchi oggetti inutili se paragonati alla versione moderna, ma al loro tempo erano oggetti tecnologici all’avanguardia e valevano un bel gruzzoletto.

Uno di questi, appunto la PS1, che è stata rilasciata da Sony nella veste di “console per adulti“, così da rivaleggiare con il nemico storico Nintendo durante il corso degli anni ’90. Nel 1995, quando fu rilasciata nel Regno Unito, costava 299 Dollari, mentre oggi, tenendo conto dell’inflazione e tutto il resto, varrebbe ben 783 Dollari, molto più del prezzo di lancio della PS5 che ammonta a 499 Dollari. Come sopra citato, alcuni collezionisti sono stati disposti a sborsare più di 9.000 Dollari per la PlayStation 1 Ten Million Edition, che fu realizzata proprio per commemorare le 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Di questa rara versione, ne vennero prodotte solo 100 copie, e proprio per questo risulta difficile reperirne una.

Ad ogni modo, oggi una vecchia PlayStation si può trovare su molti e-commerce online come Ebay a prezzi variabili, tutto in base alle condizioni e alla componentistica aggiuntiva. I prezzi si mantengono sempre tra i 40 ed i 60 Euro se la console si presenta perfettamente funzionante ed in ottime condizioni, mentre potrebbero salire se è provvista di scatola originale integra e tutti gli accessori del caso.