Quando è meglio bere l’aceto di mele? Ecco cosa dice la scienza

Durante la stagione estiva estate o anche successivamente ad uno sforzo fisico, come a seguito di un lungo dibattito o magari solo per placare l’arsura nulla, non c’è nulla al mondo di meglio che bere tanta acqua. Dissetarsi è infatti un gesto completamente innato che compiamo tutti più e più volte al giorno, con il mero scopo di assumere l’acqua persa attraverso il sudore e reintegrare i tanto preziosi sali minerali.

E’ chiaro comunque che, essendo tra noi tutti diversi, per qualcuno sarà molto più semplice bere sola acqua fresca, mentre per altri, ad esempio come gli anziani o i ragazzi, assumere acqua sufficiente durante il giorno può diventare un compito davvero molto arduo. Ed è per questo motivo che spesso si preferiscono delle bevande gassate che però sono altresì ricche di zuccheri.

L’ultima moda proprio a riguardo delle bevande, sono le acque aromatizzate, ovvero quelle miscele di acqua con altri ingredienti che rendono ancora più piacevole in momento dell’idratazione. Alcune di esse hanno il solo scopo di aggiungere qualche tono di sapore alla nostra acqua, altre invece hanno delle indiscusse proprietà benefiche come è il caso dell’acqua e dell’aceto di mele da bere.

A questo punto è però doveroso fare una piccola ma importante premessa: l’aceto di mele non si beve mai in purezza in quanto l’acidità in esso contenuto può, a lungo andare, provocare un grave danneggiamento dello smalto dentale o, in casi più pericolosi, compromettere addirittura  l’esofago. È sufficiente quindi bere acqua e aceto di mele diluendolo per riuscire a mantenere intatte tutte le proprietà e non subirne gli effetti negativi.

Procedendo a berne piccole dosi alla volta, il suo sapore, troppo forte all’inizio potrebbe risultare marcato se non si è abituati ma poi man mano che ne berremo la sua gradevolezza aumenterà notevolmente. Bere acqua e aceto di mele è un vero aiuto per la salute, perché oltre a dissetarsi contribuisce a migliorare la digestione in quanto attiva gli enzimi digestivi, sgonfia l’addome e diminuire la ritenzione idrica presente negli arti inferiori.