Ecco quali sono i BTP più convenienti: la LISTA completa

I BTP, ovvero i Buoni del Tesoro Poliennali, risultano essere i titoli azionari preferiti dai risparmiatori, nonché colonna portante dei portafogli di tante famiglie italiane. Essi hanno affiancato per decenni i vari prodotti di risparmio postali con i quali si sono divisi il mercato del risparmio italiano.

Quale BTP è più conveniente?

La domanda che molti si pongono è: conviene acquistare BTP in sede di emissione, oppure solamente in seguito? La risposta sarebbe “dipende“, poiché vero è che il BTP ha relativamente poca volatilità, ma è pur vero che si possono creare delle situazioni in cui potrebbe essere conveniente acquistarli sul mercato secondario. Ovviamente bisogna avere delle competenze sul mercato finanziario adeguate, dato che in caso contrario andremmo solo in perdita monetaria.

I Buoni del Tesoro Poliennale si dividono in BTP a breve termine, a medio termine e a lungo termine. Ma come facciamo a scegliere un buon BTP? I principali fattori da tenere in considerazione per determinarne la vita, la durata e la remunerazione sono:

  • interesse riconosciuto: è chiaro che acquistiamo BTP per trarre guadagno dagli interessi maturati, quindi sceglierne uno che produca molti interessi sarebbe l’ideale. C’è da dire, però, che l’interesse di un BTP emesso anni addietro non è attendibile a pieno per calcolarne il grado di rischio, anche perché la fiducia dei mercati esteri verso l’Italia e le condizioni debitorie possono cambiare in modo molto consistente.
  • durata: in linea di massima, più il titolo ha durata breve, più è affidabile. Questo a causa della situazione debitoria italiana, che potrebbe causare problemi su BTP con durata decisamente prolungata.

Ma parliamo del BTP che attualmente rende di più: si tratta del BTPgreen 1,5%Ap45eur, che ad oggi risulta essere il migliore, con un rendimento effettivo a scadenza del 4,48% netto e cedola del 2,40 lordo. Esso ha una scadenza fissata al 30 Aprile 2045 ed un BBB per quanto riguarda il rating dell’emittente. Stiamo parlando di una obbligazione senior, quindi tecnicamente più sicura di altre e con rendimento positivo, anche se con data di scadenza molto lunga. Nonostante ciò, si tratta di un BTP con rating molto basso, quindi sconsigliabile come investimento.