Ecco come sapere il tuo ISEE: un trucco facilissimo. “Pazzesco”

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, meglio conosciuto come ISEE, è il valore (espresso in Euro) che indica il livello di reddito del nucleo familiare. Il solo scopo di richiedere l’ISEE è quello di poter usufruire di bonus ed agevolazioni varie, che vengono erogate dallo Stato se non si supera un certo grado di ricchezza. Esso, quindi, tiene conto di ogni reddito e patrimonio di ciascun componente del nucleo, cioè di tutte quelle persone comprese nello stato di famiglia.

ISEE: a che serve?

Bisogna premettere, intanto, che fare l’ISEE non è obbligatorio, ma come già detto, è uno strumento che serve solo per beneficiare di agevolazioni quali: sconti sui canoni Rai e Telecom, sconti per i trasporti pubblici, agevolazioni per gli invalidi, sconti sulle bollette di gas, luce e acqua, sconto su tasse universitarie, agevolazioni come Reddito di Cittadinanza, Bonus Psicologo e Assegno Unico Universale.

Il documento fondamentale per poter ottenere l’ISEE è la Dichiarazione Sostitutiva Unica, meglio noto come DSU, che resta valido fino al 31 Dicembre dell’anno corrente. Esso si compone da una serie di moduli da compilare con le seguenti informazioni:

  • casa di abitazione;
  • composizione del nucleo familiare;
  • dati anagrafici di ogni singolo componente del nucleo familiare;
  • patrimonio mobiliare;
  • possesso di veicoli
  • patrimonio immobiliare;
  • eventuali assegni percepiti;
  • redditi.

Per richiedere l’ISEE in modo facile e veloce vi basterà recarvi presso una qualsiasi sede CAF ACLI muniti di carta d’identità e codice fiscale di ogni membro del nucleo familiare, più ovviamente la Dichiarazione Unica Sostitutiva. In alternativa, è possibile svolgere questo procedimento direttamente sul sito ufficiale dell‘INPS, ma solo se siete in possesso del codice pin di accesso.

Bisogna specificare che la sede CAF ACLI vi aiuterà, in modo totalmente gratuito, nella compilazione dei vari modelli e li comunicherà all’INPS, che provvederà a fare il calcolo ISEE entro 10 giorni lavorativi. Per tale motivo, se volete evitare le possibili code dei CAF e i tempi di attesa lunghi, potete fare tutto voi stessi dal sito INPS in modo gratuito, facile e veloce, così da risparmiare tempo.