Ecco perché la postepay non funziona di notte: “pazzesco”

Postepay è un’azienda italiana che fa parte del gruppo Poste Italiane, e che fornisce alcuni servizi di telefonia fissa e mobile, ma probabilmente è più conosciuta per la fornitura delle omonime carte prepagate. Esse sono disponibili in diverse versioni, da quella classica al modello “evolution” dotato di IBAN e circuito MasterCard. Tutte le carte Postepay permettono di effettuare pagamenti in negozio tramite Pos, oppure online sui portali che aderiscono al circuito Visa, e permettono di effettuare bonifici e prelievi di contanti presso gli sportelli ATM Postamat e bancari in cui sono esposti i marchi Visa e Visa Electron.

Attivare una carta Postepay è davvero semplice, basterà recarvi presso un qualsiasi ufficio postale, muniti di carta d’identità e codice fiscale. Per quanto riguarda la versione standard, è necessario pagare il costo della carta, che ammonta a 10 Euro, più il costo minimo della prima ricarica che è di 5 Euro, e riceverete direttamente sul posto la carta fisica già attivata e funzionante. Non è necessario, inoltre, possedere un conto corrente banco posta, in quanto la richiesta della carta è indipendente.

Quando non è possibile effettuare operazioni?

Postepay è, a detta di molti, la carta prepagata per eccellenza, anche se molte persone “inciampano” su alcuni disservizi abbastanza comuni. In particolare, stiamo parlando del fatto che potrebbe capitare, durante la notte, che i servizi Postepay non siano del tutto funzionanti. Il problema riguarda non solo il prelievo di contanti o i pagamenti tramite Pos, ma si estende anche al sito web, all’app ufficiale Postepay e a qualsiasi forma di operazione. Ad ogni modo è un problema conosciuto e reso noto, più che un malfunzionamento.

Andando più nello specifico, questo non funzionamento notturno avviene dalle ore 02:00 alle ore 04:00 di ogni Martedì, mentre per tutti gli altri giorni potrebbe avvenire solitamente a partire dalle 02.00 di notte per un periodo che varia da 10 minuti a mezz’ora. In questi lassi di tempo, risulterà impossibile effettuare qualsiasi operazione poiché Poste Italiane effettua un servizio di manutenzione, pertanto si sconsiglia di effettuare operazioni di notte, specialmente se si tratta di quelle economiche come bonifici e prelievi.