Per cosa è indicata la farina 00? Ecco la risposta che non ti aspetti

La farina 00 è una polvere che viene ricavata dalla macinatura dei semi di “grano tenero” e più precisamente dell’endosperma amidaceo, di granulometria e di abburattamento specifici. Questo tipo di farina è un derivato di lavorazione dei cereali contraddistinto da un’alta percentuale di carboidrati complessi, medie quantità di fibre, vitamine idrosolubili del gruppo B e alcuni minerali.

Farine e sfarinati sono comunque ingredienti primari della cucina mediterranea, contenendo il glutine, un complesso proteico formato dai peptidi glutenina e gliadina, gli impasti a base di farina 00 si prestano a sviluppare meglio la lievitazione, specie naturale (con lievito di birra, lievito madre). Sempre con la farina 00 si possono ottenere anche degli alimenti simili al pane ma non lievitati con pasta alimentare.

Altri tipi di farine di cereali tra le più utilizzate in assoluto sono: quella di mais (in Sud America), di segale e di orzo (in Europa Centrale), di riso e molte altre. Sono anche diffusi diversi sfarinati ricavati da materie prime diverse come ad esempio sfarinati amidacei di tuberi, farine di legumi, sfarinati di pseudocereali, farine di semi e di pesce.

Comunque sia, andando al centro dell’articolo, diciamo che la farina 00 appartiene al III gruppo fondamentale degli alimenti caratterizzati da un apporto energetico elevato, fornito dai carboidrati, seguiti dalle proteine e poi anche da piccole quantità di lipidi. Bisogna tuttavia ricordare che la farina 00 è un ingrediente disidratato e gli impasti (solo con acqua) e gli alimenti cotti (come il pane e la pasta) a base di farina 00 hanno dal 20 al 50% di calorie in meno rispetto all’ingrediente di partenza.

La farina tipo 00 contiene inoltre, a differenza di quanti molti credono, contiene delle fibre alimentari e questa è un’opinione comune, in quanto private di crusca, non contengano alcun residuo fibroso del seme. Si tratta però di un equivoco perché, al contrario, la farina 00 può contribuire in maniera significativa a colmare quel fabbisogno di una dieta equilibrata, dipendendo ovviamente dalle porzioni.

La farina 00 è inoltre particolarmente ricca di glutine che, nei celiaci, è responsabile dell’insorgenza della malattia celiaca ma sono invece completamente assenti il lattosio e l’istamina.