Ecco quanto si è arricchito chi ha rame usato in casa: “pazzesco”

Viviamo in un periodo storico in cui l’inflazione non fa altro che aumentare riuscendosi a muovere tranquillamente in maniera del tutto indisturbata, molti metalli stanno vedendo uno spropositato aumento nel mercato delle loro quotazioni; tra i più famosi ci sono sicuramente l’oro e l’argento ma noi oggi, in questo articolo, andremo ad analizzare la situazione che caratterizza il prezioso rame.

Questo metallo, proprio grazie alla sua preziosità, viene spesso soprannominato “oro rosso” e questo appellativo lo deve alla sua grandissima utilità in quanto è necessario per la produzione di certi prodotti; difatti, esso, è altamente impiegato nel settore edile e viene anche usato per la creazione di cavi utili per fornire elettricità ma è comunque un materiale di altissimo pregio presente in ogni parte del mondo.

Occhio al valore del rame
Parlando nello specifico del valore di questo metallo, bisogna prima di tutto fare una distinzione tra rame vergine ed usato: il primo è quando ha un tasso di purezza al 100% e per questa ragione non deve essere soggetto a modifiche per poterlo utilizzare; il secondo, invece, è quello impiegato in tantissimi contesti d’uso e, proprio per questo, è necessario che lo si lavori per riportarlo ad una percentuale soddisfacente di purezza.
Altro aspetto molto importante sempre nel contesto del suo valore è lo stato in cui esso viene presentato e quindi è chiaro che ci sarà una differenza di prezzo se è di forma tondeggiante oppure allungata. Nel caso del rame vergine in tondini ha un valore di 8 euro al kg, mentre per quello usato, magari possibilmente danneggiato e presente nei cavi elettrici, il valore si aggira attorno a 1,50 euro al kg.

Se vi dovesse capitare di trovare in casa vostra del rame che è già stato impiegato in diversi contesti, fareste bene a conservarlo gelosamente e, magari solo dopo, rivolgervi ad un serio specialista nel settore, per ottenere tutte le informazioni necessarie e poter dare così inizio alla compravendita. Infine, sarebbe anche opportuno compiere una rapida ricerca sul web al fine di verificare la presenza di rivenditori in zone limitrofe alla vostra.