Questa moneta da €0,50 finlandese vale €1.680: ecco quale

Esistono delle monete in Euro che sono state prodotte prima della loro messa in circolazione?

Sì e stiamo parlando di una moneta coniata nel 1999 che si trova in vendita all’asta con un prezzo davvero incredibile. La moneta dell’Unione Europea, che ormai tutti usiamo ogni giorno, è entrata in auge nel 2002 ed oggi andremo insieme alla scoperta di una bellissima moneta da 0.50 centesimi che è stata coniata in Finlandia.

Prodotta in oro nordico, questa tipica lega che conferisce il caratteristico colore dorato agli Euro, pare che stia davvero spopolando o almeno per i curiosi di numismatica. Ad oggi essa è ancora ferma alla base di partenza, ovvero a 1.680 euro, prezzo iniziale bello ambizioso. Ciò nonostante non è affatto da escludere che il valore possa salire grazie all’offerta di qualche utente super appassionato.

Ma analizziamo insieme la moneta: al centro vi è presente il leone coronato (araldico), proprio il simbolo della Finlandia, che calpesta una spada e che ne tiene un’altra nella mano destra. A sinistra è presente il millesimo di conio sotto cui è raffigurata una spada, simbolo del Direttore di Zecca, Makkonen Raimo “M”.

Sul bordo esterno della moneta ci sono 12 stelle a cinque punte ovvero il simbolo indiscusso l’Unione Europea.
La particolarità di questa moneta è che non c’è più la “M” e a sinistra del millesimo di conio è rappresentato il simbolo di zecca, una cornucopia stilizzata con una cascata di monete e sotto la punta della spada c’è il segno “FI”, che identifica la Finlandia. Il simbolo di zecca stilizzato è però spostato sotto l’elsa della spada.

Cosa conferisce tutto questo valore e preziosità a questa 50 centesimi finlandese?

Si tratta di un’edizione limitata e già questo, di per sé, basterebbe ad assicurarle una quotazione di tutto rispetto. Ma non è l’unica cosa perché è proprio un errore di conio a renderla così speciale: le stelle che circondano il leone araldico, raffigurato sul dritto della moneta in Euro, hanno delle irregolarità presenti sui bordi e tali imperfezioni hanno inserito, quindi, a pieno titolo la 50 centesimi della Finlandia tra le monete più rare ed apprezzate.