Telegram, download diretto da sito per una nuova versione principale

Telegram senza gli store

Scaricare Telegram direttamente dal sito web di Telegram, bypassando gli store. Non si tratta solo di una nuova via per il download perché questa nuova versione dell’app Telegram potrebbe diventare, in definitiva, quella principale. Quella che riceverà per prima gli aggiornamenti e le nuove funzionalità. È il tema della nuova puntata di UpGogram Podcast, il nostro format audio dedicato alla piattaforma Telegram e a tutte le sue novità. Qui sotto potete ascoltare la nuova puntata:

UpGogram è anche un canale che potete seguire, ovviamente su Telegram. Se volete ricevere le prossime puntate del podcast e tutti i post sulle novità del mondo Telegram, le nuove features ma anche i canali più interessanti, seguite direttamente il canale UpGogram da questo link: https://t.me/upgogram

Download di Telegram direttamente dal sito web

Telegram cerca di eludere gli store dei due giganti Google ed Apple pubblicando l’APK, ovvero il software d’installazione, direttamente sul proprio sito web. Un’operazione che è tutto sommato nello stile di Telegram, l’app che fa della libertà la propria bandiera. Telegram vuole oggi rendersi maggiormente autonoma da Google ed Apple, in un momento storico nel quale, lo strapotere degli store è al centro di diversi dibattiti. È giusto, ad esempio, che in tutte le transazioni economiche globali, sviluppate delle app Android e IOS, una parte debba essere riconosciuta ai già ben nutriti giganti? Mentre è ancora in corso lo scontro più significativo, quello tra Fortnite ed Apple (Epic Games reputa ingiusta la commissione pretesa da Cupertino), Telegram cerca una possibile strada autarchica. Download diretto dal sito web.

App Telegram da sito web. Cosa cambia?

Intanto cominciamo con il dire che nulla cambia, almeno in teoria, per chi l’app già ce l’ha. Telegram resta su entrambi gli store. Quella del sito web è, almeno per ora, un’ulteriori via per scaricare Telegram. Una via però che pare particolarmente caldeggiata dalla squadra di Pavel Durov. Aggiornamenti costanti, che arriveranno prima perché non dovranno, questo è ovvio, superare ogni volta il processo di approvazione sia di Google che di Apple. Insomma Telegram sarà libera di aggiungere le funzionalità che crede migliori, senza dover rispettare limitanti termini e condizioni.

Potrebbe arrivare un giorno, fanno intuire alcuni, in cui l’app scaricata direttamente dal sito, farà cose che quelle disponibili negli store non potranno fare. Staremo a vedere.

Gli aggiornamenti della nuova applicazione da sito arriveranno da remoto, con una funzione integrata. Non sarà quindi necessario, ogni volta, scaricare nuovamente l’app. Ovviamente per scaricare l’app tramite APK sarà necessario modificare le impostazioni di sicurezza del proprio smartphone che in genere impediscono installazioni da fonti esterne.

Leggi anche: i migliori canali su Telegram

Cosa ne pensate di questa nuova strada intrapresa da Telegram? Scaricherete l’app da sito o continuerete ad utilizzare gli store? Come sempre potete commentare qui sotto al post o direttamente sui nostri canali Telegram. Se ancora non l’avete fatto aggiungete UpGogram così da non perdere tutti i futuri aggiornamenti su questo argomento.