Attenzione: ecco cosa significa se trovi questo accanto al bancomat

Effettuare prelievi utilizzando una qualsiasi forma di carta compatibile attraverso quello che viene definito anche in maniera non corretta “Bancomat” corrisponde ad un’azione oramai conclamata e molto diffusa in Italia. Fin dalla primissima diffusione degli sportelli telematici sono stati quasi naturalmente concepiti diverse tipologie di truffa vera e propria, incentrate su vari meccanismi, molti di questi conosciuti ma comunque estremamente efficaci, purtroppo, nel raggirare le vittime, ad esempio bisogna stare attenti anche al contesto specifico che può presentare un particolare oggetto  in terra, proprio accanto all’ATM.

Attenzione: ecco cosa significa se trovi questo accanto al bancomat

Una delle truffe più conosciute è proprio basata  sul concetto di distrazione: la banconota in terra infatti viene utilizzata proprio per offrire ai raggiratori uno strumento in tutto e per tutto utile nella funzione di elemento distraente verso la vittima.

Quasi sempre viene organizzata da due complici, che si prodigano nel poggiare la banconota poco distante ma poco visibile agli occhi di chi si sta accingendo all’operazione presso il bancomat. In un momento preciso, uno dei due fa notare alla vittima la presenza della banconota, chiedendo quindi se l’avesse smarrita: questo fattore è sufficiente nel creare un elemento di smarrimento emotivo in quasi tutti, momento che viene sfruttato proprio dai malintenzionati per “rubare” dati sensibili ad esempio il pin oppure direttamente la tessera che nel frattempo può venire dimenticata nell’ATM. Tutti questi sportelli sono concepiti per ritirare la tessera dopo 30 secondi a meno che questa non venga ritirata.

Attraverso questo sistema sono organizzate le truffe basate sul furto di dati più conosciute anche perchè spesso la tessera viene sostituita e la vittima se ne accorge solo a distanza di tempo.

Ecco perchè nelle condizioni di effettuare qualsiasi operazione è sempre meglio evitare di farsi distrarre da qualsiasi elemento, dettaglio o personalità, specialmente se abbiamo già inserito i propri dati e la nostra tessera all’interno dello sportello.