Iliad Fastweb, ipotesi avvicinamento. Consolidamento nelle telco

Iliad sposa di Fastweb

Gli analisti di Equita vedono come possibile, nel medio periodo, un matrimonio tra Iliad e Fastweb. Torna prepotentemente tra gli addetti ai lavori e gli analisti finanziari il tema del consolidamento nel mercato della telefonia. Non solo in Italia ma in tutto Europa. Ad accendere nuovamente la questione la proposta dell’americana Liberty Global di acquisire in Svizzera il concorrete Sunrise.

Confederazione Elvetica che quindi potrebbe contare su un nuovo grande gestore fisso-mobile, con i marchi UPC e Sunrise. Ricordiamo che proprio in Svizzera è attiva una sorella di Iliad, ovvero SALT, terzo gestore mobile di proprietà di Xavier Niel.

Vuoi ricevere prima degli altri le notizie riguardanti Iliad? Iscriviti subito al Canale Telegram di 4fan.info.

Fusione Fastweb Iliad

Matrimonio davvero possibile quello tra Fastweb e Iliad? E soprattutto, auspicabile per i consumatori italiani? È uno scenario davvero attuabile o semplice fanta-telefonia?

Analizziamo questi rumors, attraverso tre fondamentali punti di vista:

Dal punto di vista industriale potrebbe non trattarsi di una fusione ma di una vera e propria acquisizione. In questa fase storica, sembra che i francesi abbiano possibilità e cassa per comprare mentre gli svizzeri di Swisscom potrebbero essere tentati di sbarazzarsi della costosa filiale italiana rappresentata dal brand Fastweb.

Dal punto di vista normativo poi, l’acquisizione non incontrerebbe particolari ostacoli vista la posizione sinergica delle due compagnie: Iliad per ora solo sul mobile, Fastweb per ora particolarmente attiva sul fisso (nel mobile Fastweb opera solo come virtuale su rete WindTre). Schemi simili sono già stati autorizzati senza troppi problemi dalle autorità europee, perché consentono la nascita di un gestore molto forte in grado di aumentare la pressione competitiva sugli incumbent.

Dal punto di vista degli utenti la questione potrebbe essere invece più complessa. I vantaggi apportati da Iliad nel mercato mobile sono sotto gli occhi di tutti. Un quarto gestore come Iliad, dirompente, rivoluzionario che gioca fuori dagli schemi è probabilmente più funzionale al meccanismo di discesa dei prezzi. Una realtà più grande e più indebitata potrebbe perdere l’effetto tsunami che tanto sta piacendo ai consumatori italiani.

E poi, lo abbiamo imparato in questi anni di storia del Gruppo Iliad, a Xavier Niel poco piacciono i patti, le alleanze e le fusioni. Il papà di Iliad si è dimostrato fino ad ora un battitore libero ed è più probabile, al di là delle analisi di mercato, che voglia lasciare Iliad libera di conquistare fette di mercato senza acquisizioni forzate. Ma solo con la forza delle offerte e del marchio.

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe l’ipotesi di un soggetto unico Fastweb – Iliad? Pensate che un’operazione del genere rafforzi il gruppo Iliad? Come sempre, diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto.

Hai perso le puntate precedenti? Leggi anche: