WindTre VS Iliad. Confronto. Perché WindTre paga caro l’arrivo di Iliad

Iliad VS WindTre

3 milioni di clienti persi in un anno. Più di 6 milioni scappati in due, ovvero dall’arrivo di Iliad. In pratica, Wind e 3 unendosi, hanno creato un gigante che però in soli due anni ha perso un numero di clienti pari al 70% di quelli che erano di 3. Una fusione, ormai diciamocelo chiaramente, riuscita male. Le cose storte sono state tante ma probabilmente il vero colpo di grazia ai sogni dei cinesi lo hanno dato quelli di Iliad.

Sei fan e cliente di Iliad? Iscriviti subito al Canale Telegram 4fan.info

Più volte, durante la settimana, sul nostro Canale Telegram, i post per raccontare le ultime novità dal mondo Iliad.

WindTre, meno 3 milioni. Iliad stravince la battaglia commerciale

La cosa più curiosa è che è stato proprio il matrimonio tra Wind e 3 a dare il là alla nascita di Iliad. Il quarto posto liberato dopo l’unione tra le due compagnie prima rivali, ha permesso ad Iliad di portare nel nostro mercato la sua famosa rivoluzione. Ed oggi, il quarto operatore mobile viaggia sui circa 6 milioni di clienti. Proprio lo stesso numero di quelli fuggiti da WindTre negli ultimi due anni.

Ma quali sono i motivi della crisi WindTre? Cosa non è riuscito nell’operazione matrimonio?

Le difficoltà sono state oggettivamente molte. Tra le tante, possiamo individuare una certa incertezza nella gestione dei marchi. Prima due, Wind e 3, ancora distinti e tra loro anche concorrenti, poi un nuovo marchio (WindTre) arrivato forse troppo in ritardo ma che eredita le caratteristiche peggiori degli altri due.

Il rilancio sotto un nuovo brand (che di nuovo non ha nulla) non ha permesso a WindTre di raccogliere il coraggio necessario per abbandonare vecchie politiche commerciali. Odiose prima, insopportabili oggi che sul mercato c’ è una compagnia totalmente trasparente come Iliad.

Le nuove offerte WindTre, anche se apparentemente convenienti continuano sulla strada dei vincoli, degli asterischi, dei costi aggiuntivi, senza quindi riuscire a convincere l’utenza attratta dalla rivoluzione low cost, oggi portata avanti anche da Kena, Ho e Very.

E forse è Very l’ennesimo errore di WindTre. Un marchio spuntato dal nulla, un po’ senz’anima. Che però in parte fa quello che avrebbe dovuto fare il brand principale. Ovvero semplificare, parlare con un linguaggio semplice pubblicizzando costi con la massima trasparenza. Insomma, il marchio Very Mobile sarebbe dovuto essere, probabilmente, la nuova anima di questa WindTre sofferente.

Le tariffe WindTre sono meno convenienti di quelle Iliad

WindTre logo

Tema tariffe, quelle di Iliad sono più convenienti in nove casi su dieci, sono solo la punta dell’iceberg di una sconfitta che avviene oggi su tutti i fronti. Ovviamente, secondo noi.

Se volete leggere la nostra recensione su Iliad cliccate qui. Il quarto gestore mobile vista la giovane età ha qualche limite, certo. Ma tutto sommato il gestore usa buonissima parte dell’infrastruttura WindTre e quindi al confronto, in termini di copertura, tra Iliad e W3 non si registrano differenze particolari.

I prossimi mesi comunque saranno interessantissimi. WindTre ha perso tanto ma è anche vero che è parte di un grande gruppo internazionale che non sembra aver paura di spendere e investire. Sotto la guida forte di Hutchison WindTre potrebbe quindi raddrizzare la rotta.

Per Iliad invece la grande sfida è quella della fibra. Il fisso è il prossimo terreno di conquista, grazie alla partnership siglata con Open Fiber. Lì Iliad proverà a sfidare i concorrenti di sempre, e la stessa WindTre, facendo leva sull’effetto convergenza. Fisso e mobile insieme, per fidelizzare ancora di più una clientela che cresce rapidamente e che si dichiara soddisfatta della quarta opzione francese nel mercato telefonico.

Noi di 4fan.info ovviamente continueremo a seguire le vicende di Iliad ma anche dei principali concorrenti, sia per quanto riguarda i brand principali che i più giovani secondari.

Ora come sempre la parola passa a voi e alle vostre opinioni. Cosa ne pensate della fuga di clienti da WindTre? Pensate che la compagnia riuscirà a fermare la fuoriuscita continua di portabilità? Fatecelo sapere nello spazio qui sotto dedicato ai commenti. Se ancora non l’avete fatto, iscrivetevi subito al nostro Canale Telegram.